Il 7 ottobre si terrà a Susa, al Castello della Contessa Adelaide, la decima edizione del BarCamp CIELIPIEMONTESI. A organizzarlo sarà l’Associazione Astrofili Segusini, che proprio in ottobre celebra il cinquantenario della sua fondazione e che nel Castello ha la sua sede e l’Osservatorio SPE.S.-Specola Segusina.
CIELIPIEMONTESI è un momento d’incontro tra professionisti e appassionati di Astronomia e Astrofisica della Regione Piemonte che si è concretizzato per la prima volta dieci anni fa con un convegno che ha richiamato oltre 100 partecipanti tra astronomi, astrofili, docenti e semplici curiosi.
CIELIPIEMONTESI ha adottato la formula del BarCamp, portandola dal mondo dell’informatica a quello dell’astronomia: una open-conference dove i contenuti non sono predeterminati da un comitato scientifico appositamente nominato, ma sono liberamente decisi dagli stessi partecipanti, che propongono le loro relazioni registrandosi sul sito: https://cielipiemontesi.it/
Durante l’evento 2023 sono previsti numerosi interventi di interesse astronomico con collegamenti multidisciplinari. Uno degli interventi sarà di Don Luca Peyron, saggista ed autore di “Cieli Sereni”, un altro di Walter Ferreri che, in collegamento da Tromsø, esporrà i principali risultati delle ricerche che sta conducendo in Norvegia sulle aurore boreali.
Sarà Inoltre l’occasione per festeggiare il compleanno dell’Associazione Astrofili Segusini, che è l’associazione di appassionati più longeva del Piemonte. Per favorire la divulgazione scientifica e coinvolgere chi è semplicemente incuriosito e desidera sentir parlare di Astronomia, Astrofisica e più in generale di cultura astronomica, il BarCamp è aperto al pubblico e, anche quest’anno, parte della sala sarà riservata alla cittadinanza che vorrà seguire i lavori dei convegnisti.
Per informazioni: andreaainardi1@gmail.com
Sito web: https://cielipiemontesi.it/