Un deflusso supersonico di una giovane stella

UNO SPETTACOLARE OGGETTO DI HERBIG-HARO RIPRESO Nell’INFRAROSSO

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa ci regala ancora una volta un gioiello. Si tratta di una osservazione ad alta risoluzione nel vicino infrarosso di un oggetto di Herbig Haro, chiamato HH-211. I dettagli rivelano un deflusso supersonico di una giovane stella, che è un analogo più giovane del nostro Sole.

I flussi, simili a spade laser, sono getti di gas energizzato che viene espulso dai poli di una stella giovane e irrequieta. Entrando in collisione con le polveri, con una inerzia maggiore, questi flussi generano imponenti fronti d’onda, archi luminosi e guazzabugli aggrovigliati e fluttuanti chiamati oggetti di Herbig-Haro (HH).

L’immagine mostra una serie di bow shock a sud-est, in basso a sinistra, e nord-ovest, in alto a destra, nonché lo stretto getto bipolare che li alimenta con un dettaglio senza precedenti.

Le molecole eccitate dalle condizioni turbolente, tra cui idrogeno molecolare, monossido di carbonio e monossido di silicio, emettono luce infrarossa, che viene raccolta dal Webb ed è in grado di mappare la struttura dei flussi.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto