Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Convegno nazionale di divulgazione dell’Astronomia in programma da sabato 2 a domenica 3 novembre 2024 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM). L’appuntamento vuole aprire spazi di confronto e riflessione sui metodi e sugli strumenti della divulgazione astronomica e mettere a fuoco le best practice. Inserito nel calendario astrofilo 2024 che colleziona gli eventi di grande interesse per gli appassionati di Astronomia, il Convegno è organizzato dal Programma nazionale “Divulgazione” dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) con la collaborazione dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA) e dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).
“Il ruolo di chi si occupa di divulgazione dell’Astronomia è essenziale per accompagnare persone di tutte le età nel percorso di avvicinamento alla scienza”, spiega Andrea Alimenti, referente della Commissione “Outreach” dell’Unione Astrofili Italiani. “Il convegno – evoluzione dei precedenti convegni dedicati alla divulgazione inclusiva, prassi ormai consolidata – riunirà astrofili e rappresentanti delle associazioni astrofile impegnate attivamente nella divulgazione delle tematiche astronomiche, astronomi, operatori ed esperti del settore con l’obiettivo di condividere le buone pratiche per diffondere la scienza e per avvicinare sempre più efficacemente il grande pubblico alla conoscenza degli astri”.
In particolare, l’attenzione dei congressisti sarà focalizzata sui metodi e sugli strumenti di divulgazione da adottare con i più giovani per intercettare la loro curiosità; sulle recenti e promettenti innovazioni in campo divulgativo, come l’intelligenza artificiale; sullo sviluppo della collaborazione tra professionisti e astrofili, area in cui l’UAI investe da tempo; sullo sviluppo di nuove sinergie con operatori di altri ambiti culturali e – ovviamente – sulla progettazione di attività inclusive, da sempre una delle principali missioni degli astrofili dell’UAI.
Ad aprire il Convegno sarà Giuseppe Pellegrini di Observa con un intervento dal titolo “Gli italiani e la scienza. Percezioni e atteggiamenti in un mondo che cambia“. Da vent’anni l’Osservatorio “Scienza, tecnologia e società” di Observa studia l’opinione che gli italiani hanno della scienza e degli scienziati. Le attività di ricerca portate avanti dell’Osservatorio permettono di analizzare il trend di conoscenza e la fiducia degli italiani su questioni rilevanti come l’energia, la salute, l’ambiente e su tanti altri temi di grande interesse pubblico. Il Professor Pellegrini illustrerà i risultati di queste ricerche, da mettere in relazione con le nuove modalità di comunicazione scientifica e con gli attuali canali di informazione.
Il convegno – accessibile a persone con disabilità, anche uditiva grazie alla presenza di interpreti LIS – è aperto a tutti gli astrofili, agli esperti del settore, ai rappresentanti di enti di ricerca e Università, e a tutti coloro che sono interessati al tema della divulgazione astronomica.
Il Convegno nazionale di divulgazione dell’Astronomia 2024 gode del patrocinio dell’Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti (UICI), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e del Comune di Frascati.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Convegno è necessario prenotarsi entro giovedì 24 ottobre compilando il modulo disponibile a questo link.
Per inviare abstract compilare – entro il 13 ottobre – il modulo a questo link
CONTATTI
Ufficio stampa Unione Astrofili Italiani
Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14, località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)
e-mail: comunicazione@uai.it, Telefono: 06/94436469
sito web: www.uai.it