Dinkinesh si è fatto in tre

LO STUPORE DELLA SCOPERTA DELLA DUPLICITà dell’asteroide è stato superato

La missione Lucy in viaggio verso gli asteroidi troiani di Giove continua a stupire. Lo scorso 1° novembre la sonda della Nasa ha raggiunto il primo dei suoi obiettivi, l’asteroide Dinkinesh, che ha sorvolato dopo un viaggio di 79 milioni di chilometri. I dati del flyby hanno rivelato che Dinkinesh è un sistema binario, come abbiamo riferito nella news pubblicata su queste pagine.

Inizialmente Dinkinesh sembrava simile alla famosa coppia di asteroidi Didymos e Dimorphos, protagonisti del primo test di difesa planetaria realizzato dalla sonda Dart della Nasa  e testimoniato dal satellite LiciaCube dell’Asi. Ma dall’analisi completa dei dati raccolti da Lucy emerge che Dinkinesh è un sistema ancora più insolito. Si tratta di un asteroide binario a contatto: il satellite di Dinkinesh è a sua volta formato da due piccoli oggetti che si toccano.

È la prima volta che viene scoperto un binario a contatto in orbita intorno a un altro asteroide, una rivelazione che ha stupito gli stessi scienziati della Nasa. Nelle prime immagini scattate da Lucy, i due lobi nel sistema binario si trovavano uno dietro l’altro rispetto alla sonda. Le nuove immagini, catturate nei minuti successivi al flyby e a una distanza di circa 1630 chilometri, mostrano invece la vera natura di Dinkinesh, che si rivela così ancora più affascinante del previsto.

Vedi un video di AsiTV dedicato a questa scoperta

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo