Alba e tramonto su Marte

UNA SPETTACOLARE COMPOSIZIONE DI IMMAGINI RIPRESE DAL ROVER CURIOSITY

In questa spettacolare composizione di immagini, il rover Curiosity ha catturato l’incredibile panorama che si staglia nella Marker Band Valley in due momenti diversi della giornata: al mattino e al pomeriggio. Sebbene i colori siano stati aggiunti successivamente, le due immagini, scattate una alle 9.20 e l’altra alle 15.40 (ora locale di Marte), mostrano una illuminazione completamente differente.

Curiosity si trova ai piedi del monte Sharp, 5 km all’interno del cratere Gale, dove continua le sue esplorazioni. Qui il rover in precedenza aveva scoperto le prove che anticamente questa regione era occupata da un lago.

La Marker Band (“banda marcatrice”) che individua la regione in cui si aggira Curiosity è un termine che i geologi usano per riferirsi a un sottile strato di roccia molto distinto dagli altri.

Lo strumento che appare nell’immagine, il Radiation Assessment Detector (è il cerchio bianco in basso a destra), è un misuratore di radiazioni che aiuta gli scienziati a capire come proteggere i primi astronauti che saranno inviati sul Pianeta rosso dalle radiazioni cosmiche che arrivano sulla superficie, non essendo intercettate da un campo magnetico e da una spessa atmosfera come accade sulla Terra.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto