AL VIA IL FESTIVAL DELLO SPAZIO 2022

Il Festival dello Spazio di Busalla raggiunge quota 6. L’edizione 2022, che avrà come focus principale la sostenibilità e il cibo nei viaggi spaziali, si svolgerà anche quest’anno in presenza, e sarà una full-immersion di quattro giorni tra molte tematiche legate all’astronautica. Lo fa anche in questa sesta edizione con rigore scientifico, ma anche in modo divertente, alternando il racconto degli esperti con momenti più divertenti, e che comunque stimolano la curiosità e l’apprendimento.

Si comincia nel pomeriggio di giovedì 30 giugno, e si proseguirà sino alle 18 (circa) di domenica 3 luglio, nella storica Villa Borzino. E’ la rassegna, diventata ormai un appuntamento annuale molto seguito, ideata dall’astronauta Franco Malerba e rimasta sempre fedele alla sua vocazione scientifico-divulgativa per raccontare l’avventura nel cosmo nei tre momenti chiave dell’esplorazione, della conoscenza e dell’utilizzo a fini di innovazione tecnologica e di sviluppo economico.   

Ed è proprio di fronte a Villa Borzino che è nato, quasi 76 anni fa, il primo astronauta italiano, Franco Malerba: “Mio padre era capostazione, e io sono nato in uno degli alloggi della stazione ferroviaria che si trova proprio di fronte alla collinetta che ospita Villa Borzino” – ricorda Malerba nel libro autobiografico, edito da Sagep, “Professione Astronauta”.
Il 2022 segna il trentesimo anniversario della missione Tethered e del primo astronauta italiano, e quindi proprio di Malerba, che nel 1992 fu il primo italiano in orbita sullo Shuttle, come astronauta scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e molti anni prima, nel 1977, uno dei primi quattro europei dell’Esa.

“Vi saranno rappresentanti dell’Asi e delle aziende a rievocare quella missione, che tanti ricordi fa riaffiorare non solo a me, ma anche tra i cittadini di Busalla” – dice Malerba, che è anche organizzatore dell’evento assieme all’Assessore Fabrizio Fazzari.
E in ambito di ricorrenze e storia dello spazio in Italia, a far da cornice del Festival in una prospettiva prettamente culturale, la sera del 30 giugno vi sarà la proiezione in anteprima del documentario di Marco Spagnoli che tesse la storia dello spazio italiano attraverso interviste originali di personaggi che di quella storia sono stati attori primari.

Ma uno dei temi principali dell’edizione 2022 è legato alla sostenibilità collegata all’astronautica del futuro: «Il tema scientifico che abbiamo scelto quest’anno può sembrare insolito ma, in realtà, rappresenta una sfida essenziale per la sostenibilità dell’esplorazione spaziale con astronauti; ancora una volta la scienza e la tecnologia sono chiamate a trovare soluzioni – riflette Malerba – se crediamo alla fattibilità degli insediamenti umani su altri corpi celesti, come la Luna e più in là Marte».

«La capacità di garantire un adeguato nutrimento agli astronauti sarà imprescindibile per la loro sopravvivenza, la loro salute e il loro benessere psico-fisico – prosegue Malerba – Lontano dalla Terra diventa necessario coltivare piante, riciclare ogni rifiuto in concime, ricostituire lo scambio di risorse, di ossigeno e di CO2 tra mondo vegetale e mondo animale. Realizzare, dunque, un’economia circolare spinta al massimo grado, non potendo più contare su rifornimenti diretti dalla Terra».

Sono in programma conferenze sul Webb Telescope, sul Programma Artemis, i nuovi lanciatori europei Vega C e Ariane 6.  Poi una ricca parte di medicina spaziale, vita in ambienti chiusi, aspetti nutrizionali, e molto altro. E poi, si parlerà dell’olio extravergine d’oliva: “E’ in sintonia con il programma di ricerca sull’olio EVO che Samantha Cristoforetti utilizzerà  durante la sua attuale missione a bordo della Stazione Spaziale” –  aggiunge Malerba – “A

Busalla si parlerà dell’olio EVO italiano e delle sue proprietà organolettiche particolari, che lo rendono salutare alimento anche per gli astronauti”. L’appuntamento più importante per il mondo del business è la giornata del 1 luglio dedicata alla Space Economy, ovvero allo sviluppo di nuove applicazioni e nuovi servizi che si possono realizzare grazie alle sinergie tra infrastrutture satellitari e tecnologie digitali in una varietà di campi diversi come l’energia, le telecomunicazioni, le assicurazioni, i trasporti e la logistica, l’aviazione, il mondo marittimo e lo sviluppo urbano. E poi i temi scientifici collegati alle imprese spaziali: “Dopo la prima giornata caratterizzata da appuntamenti istituzionali, le presentazioni di libri recenti a tema spaziale, e le conferenze di grande interesse sulla Space Economy” – dice il primo astronauta italiano – “la parte più scientifica direi che è il “cibo per i viaggi extraterrestri”, filo conduttore del programma della seconda giornata, di sabato 2 luglio.

Nella prospettiva del ritorno alla Luna per stabilirvi basi permanenti questo è un tema di grande attualità. A Busalla esperti di diverse discipline affronteranno da vari angoli visuali la sfida alimentare e medica della sopravvivenza in ambiente chiuso e isolato, lontano dalla Terra. Al Festival ascolteremo in particolare di una ricerca dell’IIT per cui le vinacce dei vini delle Cinque Terre combattono questo fenomeno e possono entrare nella dieta degli astronauti”.           

La fantascienza anticipa, ma con qualche errore dettato dalla spettacolarità, ciò che la tecnologia ancora non sa fare, e Luca Perri , fisico e divulgatore, terrà al Festival una delle sue conferenze spettacolo dal titolo: “Nollywood, mai andare al cinema con un fisico”, una critica graffiante e divertente degli errori di fisica fondamentale di alcuni film fantascientifici di successo.      

Per i più piccoli, “dai 6 anni in su”, ci sarà in Villa Borzino un grande tavolo “lunare” a fare da ambientazione della nuova linea di costruzioni spaziali LEGO®: il Rover lunare, la Stazione spaziale lunare Lego city, la Base di ricerca lunare e il Centro spaziale: “Sarà un angolo di attrazione particolare per selfie e foto ricordo” – dice Malerba.


Il programma completo, e tutte le info sul Festival dello Spazio 2022, li trovate al sito
www.festivaldellospazio.com

                                        

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto