I primi fenomeni celesti di luglio

IN ATTESA DI COSMO N. 30 (LUGLIO 2022), UN’ANTICIPAZIONE DEI PROSSIMI EVENTI

2 LUGLIO: VENERE, ALDEBARAN E MERCURIO ALL’ALBA

L’oggetto più brillante visibile negli istanti che precedono l’alba è Venere, la cui visibilità rimane approssimativamente costante per tutto il mese. Grazie al moto diretto da cui è animato, il pianeta va velocemente attraversando la costellazione del Toro e il giorno 2 è in congiunzione con Aldebaran (Alfa Tauri), 4°,2 a nord.

Una dozzina di gradi più a est, in prossimità dell’orizzonte nord-orientale, è visibile anche Mercurio nell’ultima frazione di un’apparizione mattutina non particolarmente favorevole.

10-11 LUGLIO: OCCULTAZIONE DI OMICRON SCORPII E CONGIUNZIONE LUNA-ANTARES

Per gran parte della notte il cielo è dominato dalla presenza della Luna gibbosa crescente, quasi completamente illuminata, in transito nella costellazione zodiacale dello Scorpione. Un’ora circa prima che inizi l’alba, è possibile seguire il progressivo avvicinamento della Luna ad Antares: poco prima di tramontare, la distanza che li separa è appena superiore a 2°; la congiunzione in Ascensione Retta si verifica solo un’ora più tardi.

Nella lenta marcia di avvicinamento, il nostro satellite è protagonista anche della occultazione di Omicron Scorpii (mag. +4,6), la cui scomparsa dietro il lembo lunare oscuro è osservabile da tutto il Paese tra le 23:01 (Aosta) e le 23:29 (Catania) di Tempo Civile, quando per gli osservatori delle regioni settentrionali non si sono ancora spente le luci del tramonto. La riapparizione da dietro il bordo illuminato si verifica tra le 23:35 (Cagliari) e le 23:58 (Lecce), ma è ben più difficile da seguire.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto