Tutto pronto per il lancio della Sojuz Ms 16

UN NUOVO TERZETTO DI COSMONAUTI E UN CARGO PROGRESS DIRETTI ALLA ISS

Sarà un mese intenso, quello di aprile, per i lanci dalla base di Bajkonur, in Kazakhstan, diretti alla Stazione spaziale internazionale. Le date sono il 9 e il 25: la prima vedrà il decollo di un nuovo terzetto di cosmonauti destinati alla Iss, la seconda, il lancio di un cargo Progress carico di rifornimenti e attrezzature scientifiche.

Il 9 aprile la navicella Sojuz Ms 16 partirà con un razzo Sojuz 2.1a, per poi tentare l’attracco sei ore dopo. Con il comandante, ci saranno il russo Anatolij Ivanishin e i due ingegneri di bordo Chris Cassidy e Ivan Vagner.

Ivanishin e Vagner (in figura) sono passati dall’equipaggio di riserva a quello titolare lo scorso 18 febbraio, quando i due cosmonauti selezionati inizialmente sono stati sostituiti per ragioni cliniche dallo staff medico. Si tratta di Nicholaij Tichonov, 38 anni, ingegnere e cosmonauta selezionato da Roscosmos nel 2006, e Andreij Babkin, 50 anni, ancora in attesa del primo volo dopo aver fatto parte di alcuni equipaggi di riserva (si addestra dal 2010).

Cassidy, 50 anni, astronauta della Nasa dal 2004 (Gruppo 19), è capitano della Marina americana e ha volato nella missione Shuttle Sts 127, quindi con la Sojuz Tma-08m, partita il 28 marzo 2013 da Bajkonur.

La causa della sostituzione di Tichonov sarebbe un piccolo incidente durante la preparazione, capace di creare un disturbo agli occhi del cosmonauta.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto