Mentre attendiamo la supernova più vicina (vedi lo Speciale Supernova pubblicato su Cosmo2050 nei numeri 66-68), abbiamo trovato la supernova più lontana e più antica, esplosa solo 730 milioni di anni dopo il Big Bang. Il record precedente apparteneva a una stella esplosa poco più di un miliardo di anni dopo.
Tutto è cominciato nel marzo scorso con il lampo gamma Grb 250314a, un’emissione ad altissima energia durata una decina di secondi, rivelata dalla missione franco-cinese Svom (Space-based multi-band astronomical Variable Objects Monitor). Un’ora e mezza dopo, il Neil Gehrels Swift Observatory della Nasa ha identificato l’emissione di raggi X associata all’evento e in meno di dodici ore il Nordic Optical Telescope dalle Canarie rilevava uno strascico di luce nell’infrarosso, il cosiddetto afterglow, che indicava l’estrema distanza nello spazio del tempo di questo evento. Il Very Large Telescope poche ore dopo datava l’evento a ridosso dal Big Bang.
A differenza delle supernove “vicine”, la cui luce brilla per alcune settimane, questa supernova ha brillato per mesi, in virtù dell’epoca remota dell’evento come conseguenza dell’espansione dell’Universo, che fa vedere “al rallentatore” gli eventi accaduti allora. Grazie a questo rallentamento, la supernova è stata osservata a luglio dal telescopio spaziale James Webb (vedi figura) quattro mesi dopo la scoperta, mentre raggiungeva il massimo dell’attività.
A parte queste differenze, dovute alla sua natura cosmologica, questa supernova non appare differente da quelle che osserviamo nelle galassie vicine e questa è stata una sorpresa per i ricercatori. Le stelle primordiali possedevano pochi elementi “pesanti”, erano molto massicce e poco longeve e dunque ben diverse da quelle nate in epoche successive. Il Webb ha individuato anche la galassia a cui appartiene la supernova, che appare simile alle altre galassie che popolano la stessa epoca cosmica.
A questo punto non resta che attendere osservazioni più accurate o l’individuazione di altri fenomeni simili per capirne meglio la natura.