Anno nuovo, vita nuova” è uno dei motti che sono tradizionalmente associati all’inizio di ogni nuovo anno. Anche noi lo abbiamo fatto in parte nostro, introducendo un’operazione di moderato restyling nell’aspetto della rivista che, almeno a nostro avviso, ha il pregio di mantenerne inalterata la fisionomia ma di cambiare, migliorandola, la leggibilità complessiva e di valorizzare graficamente alcune parti della rivista, come le rubriche dedicate agli eventi o alle recensioni di libri, senza però andare a scapito delle altre.
L’inserimento di piccoli estratti (citazioni e box) all’interno degli articoli va in questa direzione, per focalizzare meglio l’attenzione sul contenuto degli stessi ed esaltarne gli elementi di interesse senza effettuare un’operazione eccessivamente riduzionista. Confidiamo che l’operazione intrapresa incontri il vostro favore.
Per il resto, come è ormai tradizione, il primo numero dell’anno inizia con la carrellata dei fenomeni salienti di quel che si sa che accadrà, per certo o per molto probabile durante il 2026. E i due eventi clou dell’anno sono, senza timore di essere smentiti, dal lato astronomico l’eclisse totale di Sole del 12 agosto e dal lato spaziale la missione Artemis II con la quale, pur senza scendere ancora sulla Luna, torneremo a far sorvolare il nostro satellite da astronauti in carne e ossa.
Ma il bello sarà, come ogni anno, quel che non sappiamo che accadrà. Che sia l’anno buono per una supernova galattica? La aspettiamo da più di 400 anni, fin da prima che Galileo iniziasse a mettere l’occhio al primo telescopio degno di questo nome… Oppure, più modestamente ma non troppo, per ammirare una nova ricorrente come T Coronae Borealis che sta manifestando qualche indizio in tal senso? Who knows?
Certamente, in questo nuovo anno parleremo di tutto quel di significativo che riguarderà la scienza astronomica e l’esplorazione dello spazio. Su questo non vi è ombra di dubbio.
Buon Anno!
SOMMARIO
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
CIELO E SPAZIO NEL 2026
di A. Lo Campo e T. Magni
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
FRATELLI COSMICI, FIGLI DI UN CORPO MINORE
di C. Guaita
SPECIALE SUPERNOVA
SUPERNOVE E IPERNOVE PERICOLOSE
di G. Donatiello
SPECIALE ET
DOPO GLI ESOPIANETI CI SONO LE… ESOLUNE
di A. Pasqua
PERSONAGGI
PAOLO MAFFEI, PIONIERE DELL’ASTRONOMIA INFRAROSSA
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
GIOVE IN OPPOSIZIONE
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI GENNAIO
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
GIOIELLI NELLA VIA LATTEA INVERNALE
di S. Albano
SPAZIO
ASTRONAUTICA
CAMMINARE TRA LE STELLE CON LUCA PARMITANO
di P. Antolini Spadafora
SPACE ISSUES
PERCHÈ ANDIAMO NELLO SPAZIO?
di R. Retez
EXPERIENCES
STRUMENTI
OSSERVARE IL CIELO DA REMOTO CON STARFRONT
di P. Caraveo
FUORI ORBITA
UNA BREVE PAUSA DURANTE LA LETTURA
a cura della Redazione
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
COSMO KID
OMBRE SU GIOVE
di L. Citernesi e L. Calaon
UAI INFORMA
GRUPPO ASTROFILI DI SCHIO
A cura di A. Giordani
DA NON PERDERE
EVENTI SOTTO IL CIELO DI GENNAIO
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
I CONSIGLI DI COSMO2050
A cura di P. Caraveo e P. Stroppa