Il mondo dell’astronomia amatoriale si prepara all’appuntamento dell’8 e 9 novembre 2025 a Cesena per la terza edizione dell’Astroshow, un evento pensato per tutti coloro che condividono la passione per l’Universo e desiderano incontrarsi per condividere idee ed esperienze, incontrare esperti del settore e per toccare con mano gli strumenti astronomici.
Le novità tecnologiche
L’Astroshow nasce con l’intento di rispondere a queste esigenze di condivisione e aggiornamento ma è anche una vetrina per le ultime novità tecnologiche in campo astronomico. Tra i numerosi espositori, troviamo aziende italiane che operano nel settore astronomico come Auriga, Skypoint, TecnoSky, Artesky, Astrottica, Reginato, Zwo Group. Ogni azienda espone i suoi migliori prodotti, dagli strumenti per l’osservazione e la fotografia del cielo fino agli accessori essenziali per chi vuole iniziare a esplorare l’Universo. Sono previste osservazioni del cielo con gli strumenti esposti, dedicate al Sole di giorno e al profondo cielo di notte, con la messa a confronto di alcuni modelli di smart telescope che stanno riscuotendo molto successo tra gli astrofili.
Le associazioni amatoriali e il Planetario
L’Astroshow è anche un’occasione per entrare in contatto con numerose associazioni italiane attive nel mondo dell’astronomia amatoriale, che animano l’evento con attività di divulgazione e workshop dedicati a chi desidera avvicinarsi all’osservazione del cielo.
Un’attenzione particolare è riservata ai più giovani, grazie alla presenza di un Planetario, operativo per tutta la durata della fiera, che offe spettacoli dedicati all’esplorazione del Sistema solare e delle costellazioni, rendendo la scienza astronomica accessibile e divertente. È un momento magico soprattutto per i bambini, che possono vivere un’esperienza interattiva, immergendosi nelle meraviglie dell’Universo.
Conferenze e incontri
Sono previsti anche momenti di divulgazione e approfondimento, con conferenze e incontri dedicati a temi di grande interesse, dai misteri del cosmo alle tecnologie di osservazione, con la presenza di esperti del settore e autori di libri che presentano le loro pubblicazioni (vedi il programma sul sito). Per chi è alle prime armi, questo è un modo per entrare in contatto con il mondo dell’astronomia, mentre per i più esperti è l’occasione di approfondire le conoscenze. L’evento ha una risonanza mediatica anche grazie alla partecipazione di riviste specializzate come Cosmo2050.
In definitiva, l’Astroshow 2025 rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli appassionati di astronomia, per le famiglie e per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’osservazione del cielo. Un fine settimana all’insegna della scoperta, del divertimento e della condivisione, dove è possibile conoscere immergersi nel meraviglioso mondo dell’astronomia.
L’Astroshow in sintesi
Data: 8-9 novembre 2025
Sito: Fiera di Cesena, Via Dismano 3845, uscita Cesena Nord A14, uscita Cesena E45 Ravenna-Roma
Biglietto: € 5,00 – bambini fino a 10 anni gratis, parcheggio gratuito.
Informazioni: astroshowcesena@gmail.com web www.astroshowcesena.it