L’astrofilo Maurizio Walter Miehe ha avuto la possibilità di riprendere da Cornaredo (Milano) un brillamento solare durante una ripresa in H-alfa della regione attiva AR 3697; dalle riprese eseguite ha estrapolato una breve sequenza video (vedi a questo link).
Questa regione è l’erede della grande AR 3664, la più grande regione attiva apparsa finora in questo 25° ciclo solare, ribattezzata AR 3697 al suo secondo passaggio sulla parte del disco solare rivolta verso di noi.
Al suo primo passaggio la AR 3664 ci ha regalato un magnifico spettacolo, ripreso da tanti astrofotografi (compreso Miehe, vedi a questo link), che ha prodotto anche le aurore boreali viste perfino dall’Italia (vedi le foto pubblicate sul nostro sito, come questa di Gianni Tumino in attesa del resoconto curato da Giuseppe Donatiello, che sarà pubblicato sul numero di luglio di Cosmo2050).
Sebbene durante questo secondo passaggio le dimensioni della regione si siano ridimensionate notevolmente, la sua attività è stata ancora notevole (ricordiamo che la maggior parte delle macchie solari non dura più di un mese ed esegue pertanto un solo passaggio) e ha prodotto diversi brillamenti (flare), anche di classe X, la più intensa.
Quello ripreso si riferisce a un brillamento di classe media (M2,5) avvenuto il 5 giugno tra le 10:00 e 10:30 TU. Il brillamento è stato associato a una espulsione di massa coronale ben visibile nel filmato.
La sequenza video è stata realizzato partendo da 36 brevi filmati AVI da 20 s ciascuno, ripresi con una camera Player One Neptune CII ed elaborati con Autostakkert3!, Registax6, Astroart3, Paintent (colore).
Le riprese sono state eseguite attraverso un telescopio TecnoSky 60 mm Apo f/18 con filtri Baader H-alfa 7 nm, IR-UV cut (con funzione ERF), Omega H-alfa 0,15 nm.
FLARE DELLA REGIONE ATTIVA AR 3697: IL VIDEO
Maurizio Walter Miehe ha realizzato una sequenza GIF del brillamento del 5 giugno
527