Astrochimica al lavoro: è nata una stella

LE INDAGINI DEL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE NELLA REGIONE DI TORO-AURIGA

Un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble in cui si vede il sistema stellare FS Tau. Crediti: NASA, ESA e K. Stapelfeldt (NASA JPL); Elaborazione delle immagini: Gladys Kober (NASA/ Catholic University of America)

Nel buio della notte, getti emergono dal bozzolo di una stella appena formata, tagliando lo spazio come una lama di luce e squarciando la polvere di una nebulosa splendente, in questa nuova immagine del telescopio spaziale Hubble della Nasa.

FS Tau è un sistema multi stellare composto da FS Tau A, l’oggetto luminoso simile a una stella che si vede vicino al centro dell’immagine, e FS Tau B (Haro 6-5B), l’oggetto luminoso all’estrema destra oscurato da una nube scura che corre come una striscia verticale di polvere.

Solitamente, le stelle giovani sono circondate dal gas e dalla polvere, come dei bozzoli, che appaiono dolcemente illuminati di questo vivaio stellare. Il sistema ha solo circa 2,8 milioni di anni, molto giovane per un sistema stellare mentre il nostro Sole, al contrario, ne ha circa 4,6 miliardi di anni.

FS Tau B è una stella giovane, di recente formazione. È una protostella, ancora circondata da un disco proto-planetario, una specie di bozzolo a forma di frittella fatto di polvere e gas che sono ciò che rimane dalla sua nascita e che, alla fine, si fonderà per formare dei pianeti.

Quella che si vede di taglio come una spessa striscia di polvere, separa quelle che si ritiene siano le superfici illuminate del disco esploso.

FS Tau B è probabilmente in procinto di diventare una stella T Tauri, che è un tipo di stella variabile giovane che non ha ancora iniziato la fusione nucleare. Tuttavia, sta iniziando a evolversi in una stella alimentata a idrogeno, proprio come il nostro Sole. Dalla teoria sappiamo che le protostelle brillano grazie all’energia termica rilasciata quando le nubi di gas da cui si stanno formando collassano e a causa dell’accrescimento di materiale che proviene dai gas e dalle polveri vicini. Ricordiamo che nelle stelle variabili, la luminosità cambia notevolmente nel tempo. FS Tau A è lui stesso un sistema binario T Tauri, costituito da due stelle orbitanti l’una attorno all’altra.

Quando una stella si forma, emette dei getti, flussi di materiale energetico simili a colonne che si muovono rapidamente. FS Tau B non fa eccezione, fornendo un esempio evidente di questo fenomeno. È ben visibile un getto asimmetrico a doppia faccia, di una gradevolissima tinta blu. L’insolita asimmetria della sua struttura può derivare dalla differenza nella velocità con cui la massa è espulsa dalla stella.

FS Tau B è anche classificata come oggetto Herbig-Haro. Questa classe di oggetti si forma quando il gas ionizzato espulso da una giovane stella si scontra con le vicine nubi di gas e polvere ad alta velocità, creando luminose macchie di nebulosità.

La stella in questione è all’interno della regione del Toro-Auriga, una collezione importante di nubi molecolari oscure all’interno della quale alloggiano molte stelle giovani e di nuova formazione, poste a circa 450 anni luce di distanza dalla Terra.

La regione è un vivaio molto promettente per gli studi, tanto che già in passato il telescopio spaziale Hubble aveva già posato il suo occhio indagatore su questa regione, ricavando preziose informazioni sui dischi di polvere attorno ai giovani oggetti stellari.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto