Il balletto di tre galassie nel Tucano

SEMBRA UNA COPPIA DI GALASSIE INERGENTI MA C’è UN INTRUSO

A dynamic duo … or trio?

Si trovano nella costellazione del Tucano, a circa 500 milioni di anni luce di distanza e sembrano una coppia impegnata in un delicato minuetto, in realtà una lenta e complessa interazione gravitazionale: sono le galassie a spirale barrata NGC 7733 (in basso a destra) e NGC 7734 (in alto a sinistra), note anche con il nome collettivo di Arp-Madore 2339-661 e colte nella loro interazione.

Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso questa coppia di galassie interagenti con la fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys), con il contributo della fotocamera DeCam (Dark Energy Camera) del telescopio Victor M. Blanco, inCile).

La ripresa ha rivelato un particolare che la rende ancor più intrigante la scena: i ballerini cosmici sarebbero tre.  La terza galassia, NGC 7733N, si celerebbe nel braccio superiore di NGC 7733 e sarebbe il “nodo” che risplende in un colore differente rispetto al contesto con scie di polveri scure. L’analisi di questo nodo ha evidenziato che ha un redshift aggiuntivo piuttosto considerevole e i ricercatori hanno dedotto che si dovrebbe trattare di un’entità a sé stante.

Il destino del gruppo, alla fine di un lungo processo, sarà di diventare un’unica entità. Questo gruppo di galassie rappresenta una sfida per gli astronomi osservativi, perché dalla prospettiva terrestre non sempre si riesce a comprendere se un oggetto celeste sia davvero un unicum oppure se si trovi in compagnia.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo