La Testa di Cavallo Blu

UNA CURIOSA NEBULOSA A RIFLESSIONE NELLO SCORPIONE

La vedete la testa del cavallo? Non è un equino spedito per caso nello spazio, ma una nebulosa. Non la famosa nebulosa oscura Testa di Cavallo in Orione, ma una nebulosa più debole, visibile soltanto con immagini altamente esposte e dettagliate. E dalla colorazione bluastra. Qui visibile in una ripresa di Antoine & Dalia Grelin. Ma altre riprese son state effettuate dai lettori di Cosmo (per visualizzale, basta inserire la parola “Cavallo” nel motore di ricerca del sito).

La parte principale di questo complesso di nubi molecolari è la nebulosa a riflessione IC 4592 nella costellazione dello Scorpione. Ricordiamo che le nebulose a riflessione sono costituite da polvere molto fine che normalmente appare scura ma, quando riflette la luce visibile di stelle vicine energetiche, appare blu. In questo caso, la fonte di quasi tutta la luce riflessa è una stella posta nell’occhio del cavallo, che fa parte di Nu Scorpii, uno dei sistemi stellari più luminosi della costellazione.

Intorno alle due stelle in alto e a destra del centro dell’immagine, è visibile una seconda nebulosa a riflessione, la IC 4601.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto