Spazio alle fotometeore con Opod

NASCE UNA RUBRICA ONLINE DEDICATA ALLE FOTOMETEORE

Quando Robert Nemiroff e Jerry Bonnell della Nasa hanno lanciato il loro Astronomy Picture Of Day (apod.nasa.gov/apod) il 16 giugno 1995 hanno inaugurato, a loro insaputa, una nuova stagione per gli astrofotografi: l’iniziativa prevede l’uscita giornaliera di un’immagine astronomica che rappresenti qualche evento degno di nota.

Gli autori hanno dichiarato che l’intento è di “fornire ogni giorno un’immagine differente del nostro Universo, corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista”. Questa iniziativa si è ben presto trasformata in un concorso fotografico: i fotografi che vedono una propria immagine scelta come Apod si fregiano con orgoglio di averlo ricevuto, a tal punto che in molti hanno iniziato a inserirlo nel proprio curriculum fotografico. 

Alla luce della moda nata dall’idea dei due scienziati americani, anche il Gruppo Astrofili Galileo Galilei Aps si è lanciato nel creare la rubrica settimanale Optic Picture of day (www.grag.org/opod), con finalità legata alla divulgazione delle “fotometeore”. La rubrica è curata da Marco Meniero e prevede che le foto vengano corredate da spiegazioni scientifiche dell’evento ripreso.  Tra le iniziative della rubrica, è previsto che il mese di maggio sia monotematico sul Green Flash (figura) sarà dedicato un Opod al raggio verde tutti i giorni durante la prima settimana e successivamente uno ogni lunedì.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto