Che cosa è caduto su Giove?

NELLA NOTTE TRA IL 13 e 14 SETTEMBRE E’ ESPLOSO QUALCOSA NELL'ATMOSFERA DEL PIANETA GIGANTE

Il sito Space Weather riporta che nella notte tra il 13 e 14 settembre l’astronomo tedesco Harold Paleske ha notato un bagliore improvviso sulla superficie di Giove, forse dovuto a un impatto.

Non è stato l’unico. Anche il nostro lettore Maurizio Walter Miehe, durante una ripresa del passaggio di Io e la sua ombra su Giove ha notato questo bagliore, al quale non aveva dato molto peso, scambiandolo per un disturbo elettrico del sensore.

Il giorno dopo, avendo visto la notizia dell’osservazione di Paleske è andato a rivedere i filmati e ha verificato che alle 00:39:37 (ora locale) su una ripresa in luce infrarossa (IR, 695 nm) erano registrati una decina di frame (corrispondenti al tempo totale di circa 1 secondo) che documentavano un evidente impatto sulla superficie di Giove.

Ecco il filmato in IR in cui si nota il bagliore (purtroppo il seeing era scarso al momento, quindi la qualità è mediocre…).

L’immagine in copertina è una composizione ottenuta sommando tre frame del filmato IR e la somma di circa 300 frame ottenuti da un filmato in RGB opportunamente “derotato” per il colore. Le riprese sono state ottenute da Cornaredo (MI) con un Mak 180 mm a f/40 e camera ZWO ASI 224 MC.

Sarebbe interessante sapere se altri osservatori hanno documentato il fenomeno  e magari, con strumenti professionali, confrontare le riprese prima e dopo l’impatto, per verificare se, come avvenne per la cometa Shoemaker-Levy, l’impatto abbia lasciato  qualche segno sulla superficie del pianeta.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto