Josef Aschbacher nuovo direttore generale ESA

Nella seduta del 17 novembre 2020 il Consiglio dell'Esa ha indicato Josef Aschbacher come prossimo Direttore Generale.

josef aschbacher

Nella seduta del 17 novembre 2020 il Consiglio dell’Esa ha indicato Josef Aschbacher come prossimo Direttore Generale.

A partire da luglio 2021, e per i prossimi 4 anni, prenderà il posto di Jan Worner alla direzione dell’Agenzia Spaziale Europea.

Aschbacher è austriaco, ha oltre 30 anni di esperienza nelle organizzazioni internazionali, e sta svolgendo il suo attuale incarico in Italia: è infatti direttore dei Programmi di Osservazione della Terra e Capo dell’Esa-Esrin, il centro per il monitoraggio del nostro pianeta che ha sede a Frascati, Roma.

Il CV di Aschbacher comincia in Austria con gli studi all’Universita’ di Innsbruck, dove ha conseguito  Master e PhD in Scienze Naturali.

Nel 1990 entra in Esa-Esrin, ma non rimane molto in Europa perché nel 1991 viene distaccato presso l’Asian Institute of Technology di Bangkok come rappresentante Esa nel sud-est asiatico.

Dal 1994 è di stanza in Italia, presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea di Ispra, Varese, dove assume anche il ruolo di Assistente scientifico del direttore dello Space applications institute.

Nel 2001 invece torna in Esa: da Parigi coordina il programma Copernicus per il monitoraggio della Terra, fino a diventare capo dell’intero Copernicus Space Office nel 2016.

Nello stesso anno le nomine a direttore dei programmi di osservazione della Terra e a capo dell’Esrin lo mettono alla guida della più grande direzione dell’Esa: 1,5 miliardi di euro di bilancio annuale e 800 fra dipendenti e appaltatori esterni, molti dei quali, proprio a Frascati.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto