UNA NURSERY STELLARE CHE SIMULA L’UNIVERSO PRIMORDIALE

Ripresa nella costellazione dell’Unicorno dal telescopio spaziale Hubble

by Piero Stroppa

Una piccola frazione del vivaio stellare catalogato come Sh2-284 è visibile in questa scintillante immagine ripresa dal telescopio spaziale Hubble. Sh2-284 si trova a circa 15mila anni luce di distanza all’estremità di un braccio a spirale esterno della nostra Galassia, nella costellazione dell’Unicorno.

La ripresa effettuata nell’infrarosso permette di visualizzare le stelle neonate che altrimenti sarebbero oscurate dalle nubi di polvere di Sh2-284. La nebulosa è modellata da Dolidze 25, un giovane ammasso stellare (non visibile nell’immagine), le cui stelle hanno età comprese tra 1,5 e 13 milioni di anni ed emettono venti e radiazioni ionizzanti che scolpiscono forme intricate nel gas e nelle polveri della nebulosa.

Sh2-284 è classificata come regione HII, essendo composta principalmente da idrogeno ionizzato. Ed è caratterizzata da una “bassa metallicità”, cioè è povera di elementi più pesanti di idrogeno ed elio, una condizione simile a quella che era presente nell’Universo primordiale, quando gli elementi pesanti stavano iniziando a formarsi grazie alle fusioni nucleari all’interno delle stelle.

Lo studio della formazione stellare all’interno di regioni come Sh2-284 ci offre quindi la possibilità di comprendere come sono nate le prime stelle dell’Universo.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00