Il team Ocra (Outreach Cosmic Ray Activities) della Sezione Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Milano-Bicocca informa che il 26 novembre prossimo si terrà la tredicesima edizione dell’International Cosmic Day (Icd), l’annuale appuntamento degli studenti delle scuole secondarie superiori alla scoperta delle proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici. Come negli anni passati, sono previsti sia eventi in presenza che online.
Nell’ambito delle attività di Ocra, l’Infn di Milano-Bicocca, in collaborazione con LabEx e il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza presso il Dipartimento di Fisica un incontro con ricercatori, studenti e docenti universitari.
Dalle 9:30 fino alle 16:30, approfondiremo la fisica dei raggi cosmici (e non solo): gli studenti potranno soddisfare le proprie curiosità sulla fisica delle astro-particelle, toccare con mano alcuni apparati per la loro rivelazione ed imparare ad effettuare una misura del rate dei muoni in funzione dell’angolo di zenit.
I docenti interessati possono inviare (entro il 18 novembre) una e-mail all’indirizzo giuseppe.lavacca@mib.infn.it, indicando:
- nome dell’istituto scolastico e città di provenienza;
- nome ed indirizzo e-mail del docente di riferimento ed un suo recapito telefonico;
- i nomi dei cinque studenti che parteciperanno e l’eventuale docente accompagnatore.
Per chi non riuscisse a partecipare in persona, si propone un evento online interattivo, sempre il giorno 26 novembre dalle ore 10:30 alle 12.
L’iniziativa si rivolge alle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi delle scuole superiori di secondo grado. Tutte le informazioni sull’evento si trovano a questo link
Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione a questo link.