Ci ha lasciato Corrado Lamberti

FONDATORE E DIRETTORE DELLE RIVISTE “L’ASTRONOMIA” E “LE STELLE”

Un grave lutto ha colpito il mondo dell’astronomia. Ci ha lasciato l’astrofisico Corrado Lamberti, noto al pubblico degli appassionati del cielo per avere fondato e diretto la rivista l’Astronomia insieme a Margherita Hack e poi la rivista Le Stelle.

Nato nel 1947 a Lenno, sulle rive del lago di Como, Corrado Lamberti si è spento il 17 aprile all’ospedale di Gravedona a causa del Covid-19. Giornalista pubblicista, Lamberti ha scritto migliaia di articoli riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica, la storia  dell’astronomia, pubblicati su periodici e quotidiani. Ha curato opere enciclopediche e tenuto corsi extra-curricolari per gli studenti degli istituti superiori.

L’editore di Cosmo, la rivista che ha ereditato l’esperienza maturata delle storiche pubblicazioni che hanno visto Lamberti come grande protagonista, si unisce al cordoglio della famiglia e di tutti colori che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Lo ricordano in particolare il presidente di Bfcspace Franco Cappiello, i direttori di Cosmo Walter Riva e Piero Stroppa e molti collaboratori e autori della rivista, che si onorano di averlo conosciuto e di aver fatto un pezzo di strada insieme con lui.

Nel 1999, l’Unione Astronomica Internazionale lo aveva onorato “per i meriti acquisiti in vent’anni d’attività nella diffusione della conoscenza astronomica in Italia”, attribuendo il nome Corradolamberti al pianetino 1985 TB1.

Grazie Corrado.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto