1/2 FEBBRAIO: NOTTE DI LUNA CON PRESEPE
Mentre il Sole cala sotto l’orizzonte occidentale a oriente va alzandosi la Luna piena, preceduta di alcuni gradi dal Presepe, l’ammasso di stelle visibile anche a occhio nudo nella costellazione del Cancro. La congiunzione tra il nostro satellite naturale e M44 si è verificata intorno alle 13:00, diverse ore prima della loro levata, con la Luna in transito appena a nord del margine settentrionale dell’ammasso.
Nel corso della notte, dominata dal chiarore del Plenilunio, la distanza che li separa aumenta costantemente fino a superare gli 8°,5 prima della comparsa delle luci dell’alba. Per la visione del Presepe conviene utilizzare un binocolo.
3 FEBBRAIO: CONGIUNZIONE RAVVICINATA LUNA–REGOLO PRIMA DELL’ALBA
Prima che il cielo rischiari per l’approssimarsi dell’alba, è possibile ammirare una bella configurazione celeste con la Luna ancora “piena” e Regolo nel ruolo di primi attori. La congiunzione in Ascensione Retta tra il nostro satellite naturale e Alfa Leonis, separati in declinazione da appena 31’, si verifica alle 05:43, precedendo di alcuni minuti l’inizio del crepuscolo astronomico.
La distanza apparente tra i due raggiunge il valore minimo di 25’ alle 05:10 di Tempo Civile.
7 FEBBRAIO: LUNA 2°,7 A SUD DI SPICA POCO PRIMA DELL’ALBA
Per tutta la seconda metà della notte il cielo è dominato dalla presenza della Luna, in fase gibbosa calante, in transito nell’estesa costellazione zodiacale della Vergine. Nelle ore comprese tra mezzanotte e l’alba è possibile seguirne il progressivo avvicinamento alla brillante Spica: la congiunzione in Ascensione Retta, con il nostro satellite naturale 2°,7 a sud di Alfa Virginis, si verifica intorno a mezzogiorno, alcune ore dopo la loro discesa sotto l’orizzonte.
La migliore condizione osservabile si realizza poco prima dell’alba, attorno alle 06:45 Tempo Civile, con la Luna meno di 3° a sud-ovest della stella.
5 E 13 FEBBRAIO: SATURNO IN CONGIUNZIONE CON 27 E 29 PISCIUM
Nella prima metà di febbraio, Saturno, che si muove animato da lento moto diretto una manciata di gradi a sud-est di Lambda Piscium, è protagonista di due congiunzioni con le deboli stelle 27 e 29 Piscium, rispettivamente di magnitudini +4,9 e +5,1.
La mattina del 5 febbraio il pianeta inanellato viene a trovarsi 1°,1 a nord della prima, mentre per la congiunzione con la seconda bisogna attendere fino al giorno 13, quando Saturno transita 53’ a nord di 29 Piscium. Data la non elevata luminosità degli astri coinvolti, per osservare le due stelle è consigliabile utilizzare un ausilio ottico.