In occasione del quarto anniversario del lancio del telescopio spaziale James Webb realizzato dalle agenzie spaziali Nasa, Esa e Csa, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha presentato una raccolta unica di zoom su splendide viste cosmiche, realizzato combinando le riprese del Webb con quelle di altri osservatori ottenute da terra e dallo spazio.
Grazie a questo lungo video di 43 minuti, si può intraprendere un viaggio speciale: come a bordo di un’astronave virtuale, il video accompagna lo spettatore in una serie di immersioni interstellari nel ricco regno del nostro Universo profondo.
Si visitano in sequenza grandi nebulose e sorprendenti vivai stellari nella nostra Galassia. Per poi avventurarsi al di là di essa, tra galassie interagenti ed enormi ammassi di galassie, fino a raggiungere i confini più remoti del cosmo.
Uno strumento da record
Il più grande telescopio spaziale mai realizzato, il James Webb Space Telescope, è stato lanciato il giorno di Natale del 2021 a bordo di un razzo Ariane 5 dallo spazio-porto europeo nella Guyana francese e ha effettuato le sue prime osservazioni scientifiche nel luglio 2022.
Da allora, il potente telescopio ha esplorato instancabilmente l’Universo nella banda infrarossa dello spettro elettromagnetico, dalle vicinanze del Sole alle galassie più distanti, aprendo nuove finestre sulla scoperta dell’Universo e generando nuovi interrogativi sulla sua origine e sulla sua evoluzione che impegnano gli scienziati di oggi e di domani.
Il video è disponibile su YouTube a questo link