Stanno per iniziare a Kiruna, nel nord della Svezia, i test su Themis, il prototipo di razzo riutilizzabile sviluppato da ArianeGroup e finanziato dall’Esa. Alto 30 metri e largo 3,5, il prototipo monta un motore Prometheus, sviluppato anch’esso da ArianeGroup, con una spinta da circa 100 tonnellate. Funziona a ossigeno e metano liquido e ha già superato i test sulle due caratteristiche fondamentali per il motore di un razzo riutilizzabile: la possibilità di essere riacceso e la modulazione della spinta.
Il prototipo, chiamato T1H (Themis-1 engine-Hop) è già arrivato all’Esrange Space Center di Kiruna ed è montato sulla sua base di lancio.
Le prove per T1H inizieranno con un wet dress rehearsal, ovvero il caricamento di tutto il carburante e le operazioni pre-partenza fino all’accensione dei motori. Dopodiché Themis dovrà affrontare tre “salti” (hop), a quote sempre più alte, per validare le sue capacità di decollo e di atterraggio verticale.
Il primo test è atteso non prima di fine anno, mentre gli altri due a inizio 2026. Themis rimarrà solo un prototipo di test, ma i dati raccolti saranno utilizzati per creare il primo vero razzo riutilizzabile europeo.
Davide Lizzani