Universe Pavilion è una iniziativa collaborativa guidata da Astronautin GmbH, un’azienda specializzata nel settore spaziale, e da Efesto, fondazione veneziana che promuove l’inclusione nell’arte, nella musica e nello sport, con il partenariato di Esa (Agenzia spaziale europea) e Asi (Agenzia spaziale italiana).
La prima edizione, curata da Claudia Schnugg, esplora il concetto di rifugi spaziali sostenibili, affrontando le condizioni estreme dello spazio e le loro implicazioni culturali, sociali e psicologiche.
In mostra, opere di artisti e architetti internazionali come Inploration, Janine Thüngen-Reichenbach, jt-r x Ultravioletto, Karla Dickens, Kristina Pulejkova, Liquifer e Marcus Neustetter x Annick Bureaud.
Il programma prevede anche una serie di eventi tematici dedicati ai sistemi alimentari nello spazio, al rapporto tra astronauti e ambiente e agli effetti psicologici dei viaggi spaziali, con performance, workshop e dibattiti che vedranno coinvolti artisti, architetti, scienziati e astronauti.
A Venezia dal 10 maggio al 31 luglio 2025
presso Fàbrica 33, Cannaregio 5063, Calle larga dei Boteri, Fondamenta Nove
da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 19.00.