Nei mesi che hanno preceduto questo numero, in redazione ci siamo posti una domanda, sempre più incalzante man mano che, praticamente ogni giorno, la cronaca ce ne dava continuamente spunto e occasione. Chi e veramente Elon Musk?
Qualsiasi opinione possiamo avere di lui, e certamente un personaggio con cui dobbiamo fare i conti, non solo per le questioni spaziali. Qual e il suo passato, il suo presente e, soprattutto, la sua visione del futuro, nel quale, volenti o nolenti, ci siamo dentro tutti noi?
Abbiamo pensato di dedicare a questo personaggio uno Speciale Musk, che sarà pubblicato un articolo dopo l’altro in una sequenza di numeri della rivista, a cominciare dalla cover story di questo. Per conoscere, per capire, per poter esprimere un giudizio. O, quantomeno, per poter essere maggiormente informati sulle tendenze in atto, che stanno disegnano un presente e un futuro probabilmente molto diverso da come ce lo aspettavamo anche solo qualche anno fa.
Da anni, nelle pagine della rivista, sosteniamo che la space economy e le conseguenze dirette o indirette di operare nello spazio ci coinvolgono tutti, molto più profondamente di quanto
pensiamo. Ed Elon Musk ne e la prova: l’uomo più ricco del mondo, oggi, ha a che fare con lo spazio. E non potrebbe essere altrimenti.
Spazio, ultima frontiera era lo slogan di una serie televisiva di fantascienza di grande successo. “Spazio, la frontiera del quotidiano” potremmo dire noi oggi, abitanti del terzo decennio del terzo millennio. Noi che abbiamo a che fare quotidianamente con guerre, disuguaglianze e problemi globali, ma anche con le frontiere della ricerca scientifica: la rilevazione delle onde gravitazionali, i viaggi nel tempo, le missioni spaziali in corso nel nostro Sistema solare; tutti argomenti di cui parliamo in questo numero. Sui quali abbiamo il diritto e il dovere di saperne di più, per vivere in modo più completo e consapevole la nostra quotidianità e le sue prospettive. E, magari, per apprezzarla maggiormente e non circondarci soltanto di negatività.
SOMMARIO
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
ELON MUSK. L’UOMO E L’IMPRENDITORE
di F. Massardo
SPACEX, UN’AZIENDA VERAMENTE SPAZIALE
di P. Caraveo
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
BALLANDO CON I BUCHI NERI
di M. Razzano
COSMOLOGIA
IL RESPIRO DEL COSMO
di M.S. Erculiani
INTERVISTE
POSSIAMO DAVVERO VIAGGIARE NEL TEMPO?
di F. Massardo
CIELO E TERRA
TECNOLOGIE SPAZIALI PER LA VITA QUOTIDIANA
di C. Consiglio
FUORI ORBITA
A cura della Redazione
PERSONAGGI
JOHANN PALISA FORMIDABILE CACCIATORE DI PIANETINI
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
MERCURIO ALLA MASSIMA ELONGAZIONE OVEST
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI APRILE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
GALASSIE IN COPPIA NEI CANI DA CACCIA
di S. Albano
L’ORA DI ASTRONOMIA
CALCOLIAMO LA COSTANTE SOLARE
di M. Montagna
SPAZIO
LA LUNA E OLTRE
SONDE IN VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
di A. Lo Campo
IL PRIMO ASTEROIDE DI LUCY
di R. Galassi
EXPERIENCES
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
COSMO KID
LA DIDATTICA ASTRONOMICA SOTTO IL CIELO DI NAPOLI
di L. Citernesi
UAI INFORMA
IL 58° CONGRESSO DELL’UNIONE ASTROFILI ITALIANI
A cura di A. Giordani
EVENTI
EVENTI SOTTO IL CIELO APRILE
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
a cura di P. Caraveo, W. Ferreri, P. Stroppa