31 GENNAIO – 1 FEBBRAIO: TRIO DI PIANETI CON LUNA AL TERMINE DEL TRAMONTO
Allo spegnersi delle luci del tramonto, a occidente si nota la brillante presenza di Venere, preceduta, una decina di gradi più vicina all’orizzonte, dalla più modesta scintilla di Saturno. La distanza che li separa va progressivamente ampliandosi dopo la congiunzione dello scorso 20 gennaio.
Alcuni gradi a sud di Venere è presente anche Nettuno: i due si troveranno in reciproca congiunzione in Ascensione Retta il giorno 3, ma per osservare Nettuno è indispensabile uno strumento.
All’inizio del mese i tre pianeti vengono superati dalla falce crescente della Luna, la cui presenza produce alcune belle configurazioni celesti, osservabili al termine del crepuscolo astronomico, alle 19:00 TC delle date indicate.
5 FEBBRAIO: LUNA E URANO DI SERA
La sera del giorno 5 il Primo quarto di Luna è protagonista di una congiunzione con Urano. Il nostro satellite naturale transita 4°,2 a nord del pianeta pochi minuti prima delle 20:00, ma la congiunzione in Ascensione Retta si verifica oltre 3 ore più tardi, con i due astri una ventina di gradi sopra l’orizzonte occidentale. La Luna si allontanerà quindi dal pianeta, ma l’altezza dei due protagonisti rispetto alla linea dell’orizzonte diminuirà sempre più fino al loro tramonto, dopo la 01:30 circa del giorno 6.
Urano è di magnitudine +5,8 e, a dispetto del disturbo causato dal chiarore lunare, per poterlo individuare è sufficiente l’utilizzo di un binocolo.
6-8 FEBBRAIO: LUNA E GIOVE NEL TORO AL MATTINO
Nelle prime ore dei giorni 6, 7 e 8 febbraio la Luna, in fase gibbosa crescente, attraversando la costellazione del Toro, è protagonista di alcune congiunzioni con Giove e le stelle più luminose della figura zodiacale. Dopo aver lambito le Pleiadi nelle ore diurne del 6, la Luna transita 4°,7 a nord di Giove la mattina del 7. Il fenomeno si verifica però un paio d’ore dopo la discesa dei due astri sotto l’orizzonte.
L’8 febbraio, poco dopo mezzanotte, è invece in congiunzione ravvicinata con la stella El Nath (Beta Tauri), 37’ a sud.
7 FEBBRAIO: LA LUNA OCCULTA SAO 77121
Un’occultazione di un certo interesse, nonostante la non elevata luminosità della stella coinvolta, è quella che si verifica nelle ore serali del giorno 7: a partire dalle 21:14 (Aosta) la Luna gibbosa crescente, illuminata per il 77%, occulta la stella SAO 77121, di magnitudine +6,4, individuabile con l’aiuto di un binocolo 1°,3 a sud-ovest di El Nath (Beta Tauri), con cui il nostro satellite naturale si troverà in congiunzione alcune ore più tardi.
La scomparsa avviene sul lembo lunare oscuro ed è visibile da tutto il Paese così come la riapparizione, più difficile da osservare, della stella da dietro il bordo del disco lunare illuminato dal Sole, che si verifica da 67 a 80 minuti dopo la scomparsa, in funzione della località di osservazione.
8-10 FEBBRAIO: LUNA E MARTE DI SERA NEI GEMELLI
Nelle ore serali dei giorni dall’8 al 10 febbraio il transito della Luna gibbosa crescente nella costellazione dei Gemelli, dov’è presente anche Marte, produce diverse configurazioni celesti di rilievo.
Il Pianeta rosso, il cui moto retrogrado va rallentando sempre più, la sera del 9 viene superato 33’ a nord dalla Luna, che nelle ore seguenti si muoverà verso Polluce (Beta Geminorum) arrivando meno di 3° a sud della stella, poco prima della loro discesa sotto l’orizzonte nord-occidentale tra le luci dell’alba. Quella stessa mattina Marte è in congiunzione con Wasat (Delta Geminorum), 4°,3 a nord. La sera del 10 la Luna, ormai quasi Piena, raggiunge le stelle del Cancro.