ASTROSHOW 2024

A Cesena dal 2 al 3 novembre torna la fiera dell’astronomia amatoriale organizzata da Idealfiere

by Redazione

Gli astrofili svolgono una funzione importante in ambito astronomico, perché concorrono con le loro ricerche e osservazioni, grazie a una capillare “sorveglianza” del cielo, a comprendere meglio alcuni fenomeni e alcune classi di oggetti celesti. Talvolta senza neanche bisogno di possedere particolari e costose strumentazioni, grazie ai sistemi di osservazione in remoto oppure ai progetti di citizen science.

Un ruolo altrettanto prezioso è ricoperto dagli astrofili nel campo della didattica e della divulgazione, soprattutto per educare e coinvolgere le nuove generazioni all’amore per il cielo, grazie ad associazioni, osservatori e planetari diffusi in tutto il territorio nazionale.

Gli stessi astrofili sentono il bisogno di incontrarsi periodicamente, per scambiare idee ed esperienze, per conoscere i nuovi prodotti per l’osservazione del cielo, frutto della ricerca tecnologica che ogni anno propone nuove soluzioni, tali che oggi si possono ottenere con le strumentazioni amatoriali dei risultati che fino a poche decine di anni fa erano riservate solo ai professionisti.

Fino allo scorso anno, mancava un appuntamento annuale per tutti gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi e per le scuole. In passato c’era un maggior numero di fiere e altee forme di incontro, che vedevano la partecipazione di moltissimi appassionati, per vedere le ultime novità oppure semplicemente per scambiare quattro chiacchiere con gli amici che condividono lo stesso interesse per il cielo.

Per questo motivo, nel 2023 la società Idealfiere Srls ha fondato l’Astroshow, con l’intento di colmare questa lacuna. Infatti, appena è partito il progetto, gli organizzatori hanno visto l’adesione fin da subito delle aziende più importanti che trattano materiale astronomico, che si sono ritrovate a Cesena nel novembre del 2023. Anche quest’anno la manifestazione viene riproposta, nei giorni 2 e 3 novembre, sempre presso la Fiera di Cesena.

L’EDIZIONE 2024

Sono già numerose e importanti le adesioni dei maggiori produttori e commercianti di articoli astronomici italiani, fra cui Auriga, Skypoint, Unitron, TecnoSky, Artesky, Astrottica, Geoptik e altri, oltre ad alcune associazioni amatoriali che saranno felici di farsi conoscere e aiutare chi vuole iniziare a osservare il cielo.

Sarà presente anche un Planetario che sarà sempre in funzione durante la manifestazione, caldamente suggerito per i bambini che avranno modo di stupirsi delle bellezze dell’universo.

ASTROSHOW 2024

Fiera di Cesena, Via Dismano 3845, Cesena (FC).

Il quartiere fieristico di Cesena (cesenafiera.com) si raggiunge facilmente dall’uscita Cesena Nord dell’autostrada Adriatica A14.

2-3 novembre 2024, h. 9.30-18.30

Biglietto: € 10,00, parcheggi gratuiti.

Organizzatore: Idealfiere Srls

Per informazioni: web idealfiere.it, e-mail idealfiere@gmail.com,  tel. 375 781 7524 (Massimo).

 

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00