30 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE: VISIBILE ALL’ALBA LA COMETA C/2023 A3 TSUCHINSHAN-ATLAS

by Redazione

Dopo il passaggio al perielio a 0,4 Unità astronomiche dal Sole alla fine dello scorso settembre, nei primi giorni del mese la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, al massimo teorico della sua luminosità, farà capolino sull’orizzonte orientale, tra le luci della alba, per una breve apparizione mattutina prima di spostarsi nel cielo serale, dove risulterà visibile dalla seconda decade di ottobre fino a fine dicembre. Le osservazioni effettuate ad agosto indicano una possibile magnitudine compresa tra 0 e +2 all’inizio di ottobre.

Nel disegno, la cometa sull’orizzonte orientale all’inizio del crepuscolo nautico (circa alle 6:15 TC) nei primi giorni di ottobre.

 

You may also like

1 comment

pandino 25 Settembre 2024 - 16:43

Più che nella sua luminosità “reale” si spera nel forward scattering, che potrebbe portarla a valori di magnitudine percepita uguali se non superiori a quelli di Venere; quando però l’effetto dovrebbe essere massimo (8-9 ottobre), la cometa sarà proprio in congiunzione col sole, quindi gli sarà praticamente attaccata dall’alba al tramonto e poiché tale effetto scema molto rapidamente una volta passate le condizioni di angolo di fase propizio perché si verifichi, già dal 12 ottobre (giorno della minima distanza dalla Terra) la sua luminosità sarà molto inferiore a quella (eventuale) dei giorni precedenti. In ogni caso, c’è da sperare che passi indenne il perielio, e già questo sarebbe un gran colpo di fortuna per noi osservatori

Reply

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00