5-6 AGOSTO: LUNA, MERCURIO, VENERE E REGOLO AL TRAMONTO
Sono ben cinque le congiunzioni che si verificano a poche ore di distanza l’una dall’altra e che vedono protagonisti la Luna, Mercurio, Venere e Regolo. Nelle prime ore del giorno 5 Venere è in congiunzione con Regolo, con il pianeta 1°,1 a sud di Alfa Leonis, mentre nelle ore serali un sottilissimo falcetto Lunare transita 2° a nord della stella e, poco più tardi, 52′ a nord di Venere.
Il giorno seguente la Luna è invece in congiunzione con Mercurio, 6°,7 a nord del pianeta alle 2:08 di Tempo Civile, mentre alle 17:14 si realizza la congiunzione reciproca tra Venere e Mercurio, con il primo 5°,9 a nord del secondo. La migliore configurazione osservabile si concretizza alle 20:55 del 5 agosto, al termine del crepuscolo civile, con tutti i protagonisti in prossimità dell’orizzonte occidentale.
5-6 AGOSTO: MARTE E ALDEBARAN IN CONGIUNZIONE
Mosso da un veloce moto diretto, evidente se si confronta per alcune mattine la posizione del pianeta rispetto ad Aldebaran e a Giove, Marte sta percorrendo la costellazione zodiacale del Toro, avvicinandosi sempre più a Giove. La sera del 5 agosto il Pianeta rosso è in congiunzione in Ascensione Retta con Aldebaran (Alfa Tauri), 5° a nord, con la quale condivide tonalità e luminosità; la minima separazione angolare di 4°,9 è stata raggiunta il giorno precedente.
Le migliori configurazioni osservabili sono quelle che è possibile ammirare nelle ore che precedono l’alba, via via che i protagonisti vanno alzandosi sull’orizzonte orientale.
6 AGOSTO: PIANETINI (7) IRIS E (16) PSYCHE IN OPPOSIZIONE
Nel corso del mese sono due i pianetini in opposizione nella stessa zona di cielo, in prossimità del confine tra Capricorno e Acquario, di luminosità tale da poter essere individuati con l’ausilio di un binocolo. Il più brillante è (7) Iris, in opposizione il giorno 6 quando raggiunge la magnitudine +8,3. Inizialmente è rintracciabile meno di 2° a est della stella Mu Aquarii, di magnitudine +4,7, verso la quale il pianetino si dirige, transitando 6’ a nord della stella la mattina del 12 agosto. La mattina del 17, (7) Iris è invece in congiunzione con Epsilon Aquarii, 23’ a nord della stella di magnitudine +3,8.
Un paio di gradi a nord di Theta Capricorni, un astro di 4a magnitudine sul “dorso” della figura zodiacale del Capricorno, è possibile osservare (16) Psyche, di magnitudine +9,6, anch’esso in opposizione al Sole il 6 agosto. Degno di nota, la notte tra il 13 e il 14 agosto, il passaggio dell’asteroide poco meno di 6’ a nord della stella SAO 164013, di magnitudine +5,9.
10 AGOSTO: LUNA E SPICA AL TRAMONTO
Tra le luci del tramonto sull’orizzonte occidentale spicca la presenza della falce crescente della Luna, accompagnata, alcuni gradi a “destra”, dalla scintilla bianco-azzurra di Spica. Il nostro satellite naturale si è trovato in congiunzione nelle ore mattutine con Alfa Virginis, 25’ a nord della stella che è risultata occultata per gli osservatori dell’Asia centro-orientale.
Nel paio d’ore che intercorrono tra la fine del crepuscolo civile, quando dovrebbe essere possibile scorgere la stella nel chiarore del tramonto, e la sua discesa sotto l’orizzonte occidentale, è possibile seguire il progressivo allontanamento del nostro satellite naturale da Spica: poco prima di tramontare la distanza che li separa supera i 4°,5.