Il porto del Kennedy Space Center verrà raddoppiato

Troppi lanci mettono in difficoltà le strutture di Port Canaveral

by Antonio Lo Campo

Ogni anno i lanci aumentano, e sarà sempre così in futuro. L’ingresso dei privati, SpaceX in testa, ha notevolmente aumentato le cifre. Un recente dossier ha rilevato che le attuali strutture di Port Canaveral (l’area portuale dove giungono le molte componenti dei razzi) sono insufficienti per servire SpaceX e altre aziende che utilizzeranno il porto, appena a sud della base di Cape Canaveral, per il recupero di veicoli di lancio e navicelle spaziali, richiedendo un’espansione delle strutture portuali sia a breve che a lungo termine. Si prevede di dover quasi raddoppiare, entro il 2033, l’attuale superficie di circa 2.800 metri lineari di molo intorno a Port Canaveral. Il fabbisogno aumenterebbe progressivamente fino a raggiungere altri 9 chilometri, secondo il Florida Spaceport System Maritime Intermodal Transportation Study.

Il prezzo stimato per questa operazione varia da 42,2 milioni di dollari per la prima fase a 2,1 miliardi di dollari per un progetto in sette fasi. In parte, lo spazio aggiuntivo aiuterebbe a recuperare i booster e le capsule. L’amministratore delegato e presidente di Space Florida, Robert Long, ha spiegato ai membri del consiglio di amministrazione dell’Agenzia spaziale che “non c’è abbastanza spazio al molo di Port Canaveral” per fronteggiare la crescita delle missioni spaziali.

Ora SpaceX lo utilizza per i suoi droneship e altre imbarcazioni impiegate per il recupero dei booster, delle carenature dei carichi utili e delle navicelle Dragon. Anche United Launch Alliance utilizza il porto per consegnare gli stadi dei suoi razzi Atlas e Vulcan prodotti nella sua fabbrica in Alabama. Ma in un futuro prossimo altre società di lancio, come Blue Origin e Relativity Space, sono decise a sbarcare a Cape Canaveral per le loro missioni in orbita.

Antonio Lo Campo

 

 

 

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00