La ricerca Seti 2024 passa dall’Italia

by Redazione

La ricerca di segnali che identifichino l’esistenza di civiltà extraterrestri è da sempre un cruccio per astronomi ed astrofisici. Il 2024 sarà un anno importante del Seti (Search Extra Terrestrial Intelligence) in Italia.

Un gruppo di ricerca coordinato dall’astrofisico Graziano Chiaro dell’Iasf/Inaf di Milano ha analizzato tutti gli esopianeti noti del tipo Super-Terre orbitanti nella zona abitabile attorno a stelle simili al Sole, oltre ai 10mila candidati esopianeti evidenziati dalla Nasa grazie alle missioni Kepler e Tess (consultabili a questo link).

Il risultato finale è un panel di circa 2500 pianeti che nel 2024 verranno attentamente osservati con l’antenna da 65 metri di diametro del Sardinia Radio Telescope (Srt) e con la radio antenna di Medicina (Bologna) da 32 metri.  

Del gruppo di ricerca fanno parte Andrea Melis a Cagliari e Stelio Montebugnoli ed Jader Monari a Medicina. L’obiettivo atteso è la registrazione di tecnofirme imputabili a civiltà intelligenti del passato o tutt’oggi presenti nella nostra Galassia.

You may also like

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00