Per l’intero mese di luglio il pianetino (15) Eunomia risulta sufficientemente luminoso da poter essere seguito con l’aiuto di un binocolo, ma individuarlo non è impresa facile, in quanto si trova nel Sagittario, una delle zone celesti più densamente popolate di deboli stelle.
In opposizione al Sole il giorno 7, quando raggiunge la magnitudine visuale +8,8, (15) Eunomia è rintracciabile inizialmente meno di 1° a ovest di Psi Sagittarii, di magnitudine +4,9, dalla quale va progressivamente allontanandosi. Nelle prime ore del giorno 12 transita poco più di 7’ a sud della stella SAO 187599, di magnitudine +5,6.
Nei giorni seguenti, grazie al moto retrogrado da cui è animato, passa alcuni primi a nord di altre due stelle di 6a e 7a magnitudine, mentre la notte tra il 18 e 19 luglio è in congiunzione con Nunki (Sigma Sagittarii), 1°,6 a nord.
Altre due congiunzioni di rilievo sono quella con 26 Sagittarii, alcuni primi a nord della quale transita il 2 agosto, e quella con l’ammasso globulare M22, 33’ a nord-est del quale (15) Eunomia viene a trovarsi la notte tra l’8 e il 9 agosto.
Nella mappa sono raffigurate tutte le stelle più luminose della magnitudine +10,5.