Cospar: da Atene a Firenze

La prossima Assemblea dell’organismo internazionale che si occupa di spazio si terrà a Firenze nel 2026. E sarà presieduta da una donna

Il programma dell'Assemblea del Cospar tenutasi ad Atene

La conclusione della 44esima assemblea del Comitato mondiale per la ricerca spaziale (Cospar), tenutasi ad Atene dal 16 al 24 luglio, regala delle novità decisamente positive per il mondo dello spazio e per l’Italia, in particolare.

Oltre a essere una incredibile occasione di incontro e dialogo per migliaia di scienziati coinvolti in ogni branca della scienza spaziale (guardate https://www.cospar-assembly.org/admin/congress.php?congress=10 per avere un’idea del programma sterminato di Atene), le assemblee del Cospar, che si svolgono ad anni alterni, sono il luogo dove ogni 4 anni si vota per l’elezione del Presidente e dei due vicepresidenti.

Una donna Presidente

La musa dell’astronomia Urania, evocata nel poster della conferenza, ha ispirato i delegati delle 46 istituzioni scientifiche nazionali e delle 12 organizzazioni internazionali che aderiscono al Cospar convincendoli a voltare pagine e a eleggere Pascale Ehrefreund come Presidente. Finalmente, dopo 64 anni di storia, ci sarà una donna a capo del Cospar e non si correrà più il rischio di vedere spettacoli deprimenti come quello offerto quest’anno alla tavola rotonda dei presidenti delle agenzie spaziali dove tutti gli 11 intervenuti, in presenza e online, erano maschietti.

La nuova presidente è una astrobiologa di formazione ma si è interessata molto alle tematiche legali connesse alle missioni spaziali. Ha insegnato space policy e ha già ricoperto incarichi apicali per l’Austrian science fund e per l’agenzia spaziale tedesca (Dlr). Dal 2019 è presidente della International astronautical federation (Iaf) e, dal settembre 2021, della International space university (Isu).

Un italiano vice Presidente e l’Assemblea del 2026 si terrà in Italia

La nuova presidente sarà affiancata da due vice-presidenti, il nostro Pietro Ubertini e la francese Catherine Cesarky. Li conosco entrambi e sono scienziati di grande spessore, oltre che cari amici.

Dulcis in fundo, ad Atene si è anche decisa la location dell’Assemblea 2026 per la quale erano state avanzate le candidature di Praga e Firenze. Grazie al grande lavoro dei delegati italiani (Pietro Ubertini e Tomaso Belloni) Firenze ha vinto e ospiterà la 46esima assemblea del Cospar. Sarà la terza volta che l’assemblea si terrà a Firenze dove è già transitata nel 1961 e nel 1964 (allora le assemblee si organizzavano tutti gli anni).  Un vero record: solo Londra e Washington hanno ospitato l’assemblea due volte, Firenze farà la tripletta.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto