IL RIENTRO ANTICIPATO DELLA CREW 11 DALLA STAZIONE SPAZIALE

E' il primo problema medico urgente nella storia della ISS

by Antonio Lo Campo

Dopo che la Nasa aveva comunicato che uno dei quattro astronauti della missione Crew-11 a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) si era ammalato (ma il nome non è stato svelato), la missione dell’intero equipaggio è stata fatta rientrare a Terra in anticipo, con l’ammaraggio avvenuto regolarmente il 15 gennaio.

La Crew-11 era partita il 2 agosto scorso con a bordo Zena Cardman (comandante), Mike Fincke (pilota), Kimiya Yui (agenzia spaziale giapponese Jaxa), e il russo Oleg Platonov (vedi figura). Il loro rientro era previsto tra fine febbraio e maggio 2026.

“La Iss è abitata ininterrottamente dal 2000 e l’assenza di incidenti medici gravi è dovuta anche alla formazione intensiva degli astronauti e alla strumentazione medica di bordo, appositamente progettata per funzionare in condizioni di microgravità”, ha ricordato l’ex astronauta della Nasa Nicole Stott. È la prima volta che si deve ricorrere a un ritorno anticipato di un equipaggio.

L’emergenza ha fatto anticipare il lancio della Crew 12, che partirà il prossimo 15 febbraio con una capsula Crew Dragon. A bordo saranno presenti Jessica Mair (comandante), Jack Hathaway (pilota), e i mission specialist Sophie Adenot (francese dell’Esa) e il russo Andreij Fedijaev (figura). Quest’ultimo ha preso il posto del veterano Oleg Artemijev, escluso per aver violato le regole di sicurezza nazionale Usa, avendo divulgato foto non autorizzate di componenti SpaceX.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00