Foto di GIACOMO PRO’: Coat Hanger (Cr 399)
Luogo
Torricella (TA)
date-526
2025-08-11
Telescopio
Sharpstar 94 EDPH
Montatura
Skywatcher Eq 6-r Pro
Camera
Asi 294 mc pro
Filtri
Optolong L-Qef
Pose
120 x 180”
Elaborazione
DSS – Pixinsight – Photoshop
Message
L’Attaccapanni (in inglese Coat Hanger, noto anche con la sigla Cr 399) è un brillante asterismo visibile nella costellazione della Volpetta e dista approssimativamente 400 anni luce dal nostro sistema solare; a differenza di quanto creduto inizialmente, non si tratterebbe di un ammasso aperto.
È un oggetto celeste dalla forma caratteristica, visibile anche ad occhio nudo; si trova in direzione della Via Lattea, all’interno dell’asterismo del Triangolo Estivo. Un binocolo di piccole dimensioni già risolve completamente il gruppo, che presenta una sequenza di sei stelle disposte in senso est-ovest, con quattro stelle disposte a forma di gancio nella parte meridionale.
Nell’immagine è possibile rilevare un piccolo ammasso aperto nella parte orientale dell’allineamento, noto come NGC 6802.
L’ammasso fu osservato e descritto per la prima volta dall’astronomo arabo Al Sufi nel X secolo; non fu però riportato né dal Messier, né da William Herschel, né tantomeno dal catalogo NGC, probabilmente perché non veniva considerato un ammasso a tutti gli effetti, data la sua notevole estensione apparente, ma un semplice asterismo. Il primo a catalogarlo fu Per Collinder, che lo inserì nel suo catalogo nel 1931.
Light: 120 x 180”
Filter: Optolong L-Qef
Camera: Asi 294 mc pro
Telescope: Sharpstar 94 EDPH
Mount: Skywatcher Eq 6-r Pro
Acquisition: Asiair Plus
Software: DSS – Pixinsight – Photoshop
Shots: 11/08/2025
Location: Torricella (TA)
Average moon phase: 94%
Author: GIACOMO PRO’