Foto di Massimo Di Fusco: Nebulosa Chela di Aragosta (Sh2-157)
Luogo
Ferrara
date-526
2025-06-20
Telescopio
Konus 200/1000
Montatura
Sky-Watcher Eq6r Pro
Camera
Player One Poseidon-C
Filtri
Optolong L-Ultimate
Pose
244×300″
Elaborazione
APP, PixInsight, PS
Message
Sh2-157, nota anche come Nebulosa Chela di Aragosta, è una nebulosa a emissione debole ma di notevole estensione visibile nella costellazione di Cassiopea; si trova sul Braccio di Perseo ed è direttamente connessa con la grande associazione OB Cassiopeia OB2. La parte settentrionale della nube possiede una forma ad anello, causata dall’azione del vento stellare di diverse stelle giganti, mentre il settore meridionale appare eccitato dalla radiazione luminosa delle stelle di classe spettrale O.
Al suo interno si trova un ammasso di stelle molto giovani, che rappresenta l’ultima generazione di un processo di formazione stellare che include la stessa associazione Cas OB2 e il vicino ammasso aperto NGC 7510.
La nebulosa contiene alcune regioni molto compatte, fra le quali la più cospicua è Sh2-157A; si tratta di una concentrazione ben visibile nella banda dell’Hα, in cui la principale fonte di ionizzazione dei gas sembra essere una stella di classe O8 o B0. La nube è suddivisibile in due componenti: la Componente A, corrispondente alla nube visibile otticamente, e la Componente B, che consiste invece nella regione oscura rilevabile nelle fotografie. La quantità di Idrogeno ionizzato presente nella Componente A è notevolmente inferiore alla massa della stella centrale, il che suggerisce che sia presente anche una certa quantità di Idrogeno neutro; la Componente B è invece composta da polveri non illuminate. La sua distanza è comparabile con quella della nebulosa diffusa retrostante, di cui fa parte. Un secondo agglomerato, meno brillante, è stato catalogato come Sh2-157B.