Foto di Massimo Di Fusco: Nebulosa Calamaro Gigante

by Redazione

Foto di Massimo Di Fusco: Nebulosa Calamaro Gigante

Luogo
Ferrara

date-526
2025-06-06

Telescopio
Konus 200/1000

Montatura
Sky-Watcher Eq6r Pro

Camera
Player One Poseidon-C

Filtri
Optolong L-Ultimate e L-QEF

Pose
L-Ultimate 1000×300″, L-QEF 100×180″

Elaborazione
APP, PixInsight, PS

Message
La realizzazione di questa foto è stata una sfida a cui stavo pensando da diversi anni ma che non avevo mai avuto il coraggio di affrontare fino ad ora, data l’estrema difficoltà del soggetto scoperto appena 14 anni fa. Ho trovato l’ispirazione dopo 4 anni di esperienza in acquisizione e centinaia di foto elaborate per ottenere un risultato più che dignitoso, nonostante scatti da casa con un SQM medio intorno al 18.5 (Bortle 7).
L’acquisizione dei frame mi ha tenuto impegnato per 2 mesi in cui sono riuscito a sfruttare ogni momento buono delle 20 notti che il meteo mi ha concesso (non tutte ottimali, però). Inaspettatamente, l’elaborazione è stata più semplice di quello che pensavo, forse dovuto anche all’integrazione consistente.
Comunque, il soggetto di questa foto non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di fotografia astronomica. Si tratta, infatti, della cosiddetta Nebulosa Calamaro Gigante (Ou4) che ha come “sottofondo” una parte della Nebulosa Pipistrello (Sh2-129).

Outters 4 (Ou4), conosciuta come Nebulosa Calamaro Gigante, è una nebulosa planetaria molto debole situata nella costellazione di Cefeo, scoperta solo nel giugno 2011 dall’astronomo dilettante Nicolas Outters. Ou4 appare completamente circondata dalla regione rossastra ad emissione di idrogeno Sh2-129 ma la sua vera distanza e natura sono state difficili da determinare. Una recente indagine suggerisce che Ou4 si trovi in ​​realtà all’interno di Sh2-129, a circa 2300 anni luce da noi. Se così fosse, Ou4 rappresenterebbe uno spettacolare deflusso generato da HR8119, un sistema triplo di stelle calde e massicce che si possono osservare vicino al centro della nebulosa e avrebbe un diametro fisico di quasi 50 anni luce.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00