In questo numero, distribuiti fra la cover story e il Tema del mese, troviamo due grandi successi della comunità scientifica europea. Arrivare a studiare Mercurio con la missione BepiColombo – dedicata al matematico italiano che trovò il modo di arrivare su questo piccolo mondo senza finire inevitabilmente risucchiati dalla gravità del Sole – è un risultato senza precedenti nella storia dell’Agenzia spaziale del nostro continente, che fin qui si era fermata alla “stazione” precedente (Venere, con la missione Venus Express) o a quella successiva (la nostra stella, con la sonda Solar Orbiter).
Inoltre, rilevare una particella di energia incredibile grazie a KM3NeT, un ardito esperimento internazionale ma a trazione europea, installato nelle profondità del Mare Mediterraneo, finendo dritti sulla copertina di Nature, è un altro successo che genera ammirazione in tutto il resto del mondo. Questi due esempi ci fanno capire che noi europei dovremmo assumere, nella ricerca scientifica come in altri campi dell’agire umano, un atteggiamento più consapevole delle nostre potenzialità e capacità, senza stare sempre a inseguire le voci che arrivano dall’altro lato degli Oceani.
Chiudo questo editoriale ricordando l’asteroide 2024 YR4, salito agli onori della cronaca per la sua probabilità (stimata al 2,1% al momento in cui scrivo) di impattare sulla Terra nel dicembre 2032. Una probabilità piccola, che molto probabilmente verrà ridimensionata nelle prossime settimane e in particolare in occasione del prossimo passaggio di questo oggetto dalle nostre parti, atteso per il 2028, quando potremo raffinare le nostre conoscenze sulla sua orbita e le sue caratteristiche. Ma che ci deve far riflettere sull’importanza della ricerca scientifica, anche quella apparentemente routinaria. Monitorare un fenomeno senza allarmismi ma con scrupolo e serietà è la migliore prevenzione possibile contro le catastrofi naturali, quantomeno quelle prevedibili.
SOMMARIO
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
IL NEUTRINO PIÙ ENERGETICO DI SEMPRE
di V. Kulikovskiy e M. Sanguineti
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
SPLENDIDO MERCURIO TRA SCOPERTE E MISTERI
di C. Guaita
RICERCA ET
LA RICERCA SETI SI ESTENDE ALLA BANDA OTTICA
di G. Chiaro
CIELO E TERRA
LA SCOMPARSA DELLE METEORITI ANTARTICHE
di G. Cevolani
PERSONAGGI
BEMPORAD AZEGLIO: UNA VITA TRA STELLE E LEGGI RAZZIALI
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
IL MESE DELLE ECLISSI
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI MARZO
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
UNO STRANO PROFONDO CIELO CI ATTENDE NEL’IDRA
di S. Albano
SPAZIO
ASTRONAUTICA
DA SESSANT’ANNI A PASSEGGIO NEL COSMO
di A. Lo Campo
LA LUNA E OLTRE
IL RITORNO SU VENERE, NOSTRO “GEMELLO DIVERSO”
di N. Iannascoli
SPAZIO
L’ARTE PER L’HOMO SPACIENS: LA SPACE ART
di L. Serasini
EXPERIENCES
STRUMENTI
BINOCOLO GIGANTE EXPLORE SCIENTIFIC BT-82 SF
di S. Albano
FUORI ORBITA
a cura della Redazione
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
a cura di P. Stroppa
UAI INFORMA
ASSOCIAZIONE ASTROFILI ALTA VALDERA
A cura di A. Giordani
EVENTI
EVENTI SOTTO IL CIELO DI MARZO
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
THE CALLISTO PROTOCOL
di R. Galassi
I CONSIGLI DI COSMO2050
A cura di P. Caraveo e G. Ventre