Questo che sta per finire doveva essere l’anno delle comete, in particolare della Tsuchinshan-Atlas. Che, in effetti, è apparsa sopra i nostri cieli di ottobre, anche se meno luminosa di quanto sperato e, soprattutto, offuscata dalle nuvole e dalla pioggia che ha imperversato in molte regioni d’Italia. Invece delle comete, è stato l’anno delle aurore, forse l’unico evento astronomico ancora più imprevedibile dell’apparizione di un astro chiomato. Le sere del 10 maggio e del 10 ottobre di questo 2024 non le dimenticheranno facilmente i fortunati che sono riusciti ad ammirare questi fenomeni meravigliosi.
Anche il 2025 ci regalerà fenomeni importanti: in prima fila l’eclissi parziale di Sole del 29 marzo, che interesserà il Nord e il Centro Italia, e l’eclissi totale di Luna del 7 settembre, visibile praticamente da tutto il Paese. Pensando poi alle missioni spaziali, avremo il lancio di Artemis 2, in programma a settembre, che vedrà gli astronauti tornare a circumnavigare la Luna, e l’inserimento in orbita attorno a Mercurio della sonda europea Bepi-Colombo previsto fra un anno esatto, a inizio dicembre 2025.
Chissà però che non siano gli eventi meno prevedibili a farci sobbalzare, come è capitato quest’anno. Anche per buona parte del 2025 il Sole sarà ancora al massimo del suo ciclo undecennale di attività e magari assisteremo ad altre sue manifestazioni eccezionali. E stiamo sempre aspettando, ormai da 420 anni, di osservare una supernova nella nostra Galassia. In questo numero, Giuseppe Donatiello ci parla della variabilità di Betelgeuse, la supergigante rossa che rappresenta la “spalla” del mitologico cacciatore Orione. Sarà di buon auspicio per un evento altrettanto imprevedibile, come lo sono state le aurore del 2024? Questo senza augurare a Betelgeuse di esplodere in tempi così brevi, ma fra le centinaia di miliardi di stelle che popolano la Via Lattea…
Nell’augurare a tutti un buon Natale e serene Festività da parte della redazione di Cosmo2050, ricordo che questo mese ritorna la possibilità di spedire messaggi nello spazio con Star Bottle! Questa volta le destinazioni saranno tre: trovate tutte le info all’interno della rivista e su starbottle.space
SOMMARIO
APPUNTAMENTI
IL CALENDARIO2025 di COSMO2050
di A. Ravagnin
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
IAC 2024: UN SUCCESSO ITALIANO
di F. Massardo
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
BETELGEUSE SUPERSTAR
di G. Donatiello
ASTROFISICA
A CACCIA DI LAMPI GAMMA CON SVOM
di A. Simoncelli
SISTEMA SOLARE
LE SORPRESE DELLA LUNA CINESE
di C. Guaita
LE ENIGMATICHE GEMINIDI ALL’ULTIMO STADIO
di G. Cevolani
ASTRONOMIA E STORIA
LA TORRE EINSTEIN: CENTO ANNI TRA ARTE E SCIENZA
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
SOTTO IL CIELO DI DICEMBRE CON GIOVE
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI DICEMBRE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
DIAMANTI DISPERSI NEL CIELO INVERNALE
di S. Albano
L’ORA DI ASTRONOMIA
LA ROTAZIONE TERRESTRE DIMOSTRATA DA UN PENDOLO
A cura di A. Simoncelli
SPAZIO
ORBITA TERRESTRE
SESSANT’ANNI DI ITALIA SPAZIALE
di A. Lo Campo
LA LUNA E OLTRE
DESTINY+ VERSO FETONTE
di G. Cevolani
SPACE ECONOMY
SPACE FOR AFRICA
di A. Lo Campo
EXPERIENCES
ASTROFOTOGRAFIA
L’ITALIA NEL CIELO
A cura della redazione
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
UAI INFORMA
ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA UMBRA
A cura di A. Giordani
EVENTI
EVENTI SOTTO IL CIELO DI DICEMBRE
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
A cura di P. Caraveo e W. Ferreri