Scrivo questo editoriale la sera del 10 ottobre, alla vigilia dell’apparizione serale della cometa Tsuchinshan-Atlas ma, soprattutto, a cinque mesi da quel 10 maggio che tutti ricordiamo per lo spettacolo di colori che l’aurora boreale e il SAR (arco aurorale rosso stabile) hanno regalato ai cieli italiani.
Nei prossimi numeri sarete testimoni voi lettori e lettrici di questi straordinari eventi naturali con le vostre immagini. Quelle che stanno già arrivando ci raccontano di un’altra notte eccezionale, con colori anche più intensi di quelli della volta precedente. Questo ciclo solare si sta differenziando dagli ultimi per intensità, varietà e continuità e ci sta ricordando che la nostra stella è capace di questo e anche di molto di più, compresi i danni prodotti dalle tempeste magnetiche sui satelliti artificiali e sugli apparati a terra.
Tutto questo alla vigilia dello Iac, l’International Astronautical Congress, il più importante appuntamento mondiale dell’anno in tema di spazio e dintorni, dove viene presentata una nuova rivista, la nostra “cugina” NewSpacEconomy.
Che arriva a 50 anni dall’invio del primo messaggio nello spazio, lanciato dal radiotelescopio di Arecibo il 16 novembre 1974 in occasione di un aggiornamento della sua strumentazione. Come ci ricorda Graziano Chiaro, venne scelto come “bersaglio” l’ammasso globulare di Ercole M13 a circa 22mila anni luce da noi. Una distanza tale che, nel tempo in cui il segnale radio impiegherà a percorrere la strada che ci separa da M13, l’ammasso si sarà spostato dalla posizione che ha nella nostra epoca. Così, il messaggio di Arecibo mancherà forse la sua destinazione. Ma questo non scalfisce il nostro desiderio di comunicare, forse più a noi stessi che a ipotetici alieni, il fatto che su questo “pallido puntino blu” la vita esiste e batte forte, nonostante tutti i problemi che affliggono il nostro presente.
Ce lo ricorda anche Eugenio Finardi, l’autore di quel brano Extraterrestre che continua a farci riflettere sul nostro presunto desiderio di isolamento e di fuga da tutto il brutto che ci circonda. Ma che in realtà rivela il nostro disperato bisogno di condividere la nostra esistenza con qualcun altro e di non sentirci mai davvero soli.
SOMMARIO
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
COVER STORY
“EXTRATERRESTRE” È IN VIAGGIO NELLO SPAZIO PROFONDO
di F. Massardo
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
IL MESSAGGIO DI ARECIBO
di G. Chiaro
ASTROFISICA
VERSO ENERGIE SEMPRE PIÙ ALTE
di P. Caraveo
ESOPIANETI
PIANETI SOLITARI NELLA VIA LATTEA
di M.S. Erculiani
SISTEMA SOLARE
IL VOLTO ORIGINALE DELLA LUNA
di A. Ferruggia
CIELO E TERRA
LA LANDART PORTA IL COSMO NELL’ARTE CONTEMPORANEA
di L. Serasini
PERSONAGGI
AUDOUIN DOLLFUS, UN ASTRONOMO NEL PALLONE
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
IL MESE DELLE LEONIDI E DI URANO
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI NOVEMBRE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
SI VEDE O NON SI VEDE?
di S. Albano
SPAZIO
LA LUNA E OLTRE
NAVIGARE GRATIS NELLO SPAZIO CON IL GRAVITY ASSIST
di R. Galassi
ASTRONAUTICA
L’AVVENTURA DI POLARIS DAWN
di D. Lizzani
EXPERIENCES
CITIZEN SCIENCE
CLASSIFICA ANCHE TU LE GALASSIE DI EUCLID
di P. Stroppa
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
ASTROFOTOGRAFIA
RIPRENDERE IL SOLE AL MASSIMO
di A. Ravagnin
UAI INFORMA
IN VIAGGIO TRA LE STELLE CON L’UNIONE ASTROFILI TERAMO
A cura di A. Giordani
EVENTI
EVENTI SOTTO IL CIELO DI NOVEMBRE
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
STAR WARS JEDI: SURVIVOR
di R. Galassi
I CONSIGLI DI COSMO2050
a cura di G. Chiaro e P. Stroppa