Elon Musk ha profetizzato recentemente sui suoi canali social che entro due anni una sua navicella (senza equipaggio) toccherà il suolo marziano e che, se questo primo test andrà per il meglio, entro quattro anni sarà la volta di una missione con astronauti a bordo. Non è la prima volta che Musk fa questi annunci: all’inizio degli anni 10 previde di inviare navicelle su Marte entro dieci anni. Anche stavolta il passo pare (molto) più lungo della gamba, in particolare quello dell’invio di esseri umani verso Marte, dato che nelle condizioni più favorevoli ci vorrebbero sei-sette mesi di viaggio con le tecnologie attuali.
Sembra l’ennesima boutade dell’eccentrico plurimiliardario. Che però ha il merito di spostare sempre più in alto l’asticella e di farci capire che lo spazio è davvero a portata di mano. Più di quanto ci sembra, almeno in Italia. Ebbene, questo mese, a Milano potremo rendercene conto, perché fra il 14 e il 18 ottobre lo Iac (International Astronautical Congress, il più grande appuntamento mondiale dell’anno dedicato all’astronautica e allo spazio) torna nel nostro Paese con la presenza di circa 10mila delegati da tutto il mondo. Un’occasione unica che Cosmo2050 non poteva perdere.
La nostra casa editrice sarà presente con un proprio stand e, soprattutto, con una nuova pubblicazione: NewSpaceconomy (Nse), che tratterà ogni due mesi le novità sulle missioni spaziali e di osservazione della Terra, i loro riflessi economici ma anche le ricadute pervasive dello spazio sulla vita di tutti i giorni. Dall’istruzione alla salute, dalla logistica ai servizi bancari e assicurativi, dalla comunicazione alla moda. Un’occasione per saperne di più sul nostro futuro – in particolare durante il Public Day, la giornata finale dello Iac aperta al pubblico – e un vanto per il nostro Paese. Che si prepara anche a ospitare, a Roma nell’agosto 2027, un altro evento prestigioso, l’Assemblea Generale della International Astronomical Union (Iau), l’associazione mondiale degli astronomi, che si riuniscono ogni tre anni in un Paese diverso.
Iac, Nse e Iau, tre sigle che, al di là degli obiettivi destinati agli addetti ai lavori, ci auguriamo possano anche avvicinare sempre più l’astronomia e lo spazio ai cittadini. In particolare ai lettori e lettrici di Cosmo2050.
SOMMARIO
SPACE NEWS
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
INTERNATIONAL ASTRONAUTICAL CONGRESS
di A. Lo Campo
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
UNA NUOVA ASTRONOMIA EUROPEA
di C. Boccato
INTERVISTE
E SE RICEVESSIMO DAVVERO UN MESSAGGIO DA ET?
di F. Massardo
ASTROFISICA
SVELARE I SEGRETI DELLE STELLE
di L. Leonardi
SISTEMA SOLARE
TUTTA L’ACQUA DI BENNU
di C. Guaita
FIGLI DI UN IMPATTO APOCALITTICO
di A. Lo Campo
PERSONAGGI
LORENZO RESPIGHI: UN ASTRONOMO AI TEMPI DELL’ULTIMO PAPA RE
di G. Benegiamo
CIELO
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI OTTOBRE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
STELLE E PROFONDO CIELO NELLA COSTELLAZIONE DI ANDROMEDA
di S. Albano
SPAZIO
SPAZIO
UNA NUOVA RIVISTA PER LO SPAZIO: NEWSPACECONOMY
A cura della redazione
ASTRONAUTICA
IL CASO STARLINER
di A. Lo Campo
EXPERIENCES
STRUMENTI
RIFLETTORE CASSEGRAIN GSO 154 mm f/12
di S. Albano
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
UAI INFORMA
GRUPPO ASTRONOMIA DIGITALE
A cura di A. Giordani
MOSTRE E MUSEI
METEORA: UNA COLLEZIONE SPAZIALE
di P. Stroppa
EVENTI
ASTROSHOW 2024
A cura della redazione
EVENTI SOTTO IL CIELO DI OTTOBRE
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
I CONSIGLI DI COSMO
di P. Caraveo