Foto di Dario Giannobile: Close Conjunction between the Moon and SgrA* with Venus over Lake Biviere di Cesarò

by Redazione

Foto di Dario Giannobile: Close Conjunction between the Moon and SgrA* with Venus over Lake Biviere di Cesarò

Luogo
Lago Biviere di Cesarò

date-526
2024-02-06

Telescopio
Sigma 50mm

Camera
canon 6dmod

Pose
Canon 6dmod, Sigma 50mm, f/2, iso 3200, 6 sec x 27 + 0.5 sec, iso 200 for the Moon

Elaborazione
PS

Message
Questa non è una semplice immagine della Via Lattea o della Luna. È un momento magico, poco conosciuto tra gli appassionati di astrofotografia, in cui è possibile fotografare la Luna in allineamento con il centro galattico senza perdere i dettagli della Via Lattea.
Questa condizione si raggiunge a patto che vengano soddisfatti due requisiti:
1. La Luna sia solo parzialmente illuminata.
2. Il centro della Via Lattea si trovi nella stessa porzione di cielo in cui transita la Luna.
La prima condizione è necessaria per evitare che la luce lunare abbagli il cielo, rendendo impossibile fotografare le stelle più deboli e gli oggetti del profondo cielo. Il momento migliore affinché questo accada è quando la Luna si trova in fase calante, con un’illuminazione inferiore al 20%. In queste condizioni, il nostro satellite sorgerà in prossimità del termine della notte astronomica.
La seconda condizione presuppone che il centro della Via Lattea sia visibile nella stessa porzione di cielo, ovvero, come detto in precedenza, il centro galattico deve sorgere poco prima della fine della notte astronomica.
Le due condizioni si verificano solo una volta all’anno, ovvero tra gennaio e febbraio.
In questa fotografia, la Luna si trova in congiunzione stretta con il centro galattico, dove risiede il buco nero Sgr A*. I due oggetti sono separati da una distanza prospettica di appena 1° 10’ 03”!
Per quanto riguarda il paesaggio, si tratta del lago Biviere di Cesarò situato a circa 1200 metri sul livello del mare, circondato dalle montagne dei Nebrodi. Nelle sue acque crescono piccoli isolotti di canne lacustri, sopra i quali si erge il vulcano Etna. In basso a sinistra, l’immagine è arricchita dalla presenza di Venere, che proietta il suo riflesso sulle acque placide del lago.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00