Vega C pronto al decollo: il lancio di Sentinel-1C per rilanciare l’osservazione della Terra

by F M

Proseguono senza intoppi gli ultimi preparativi per il razzo Vega C, pronto a portare in orbita la nuova sentinella europea Sentinel-1C. Il lancio è confermato per il 4 dicembre alle 22:20, ora italiana, dal Centro spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese.

Nonostante il meteo variabile, con vento e piogge intense, non sono emersi problemi legati ai venti in quota e non vi sono preoccupazioni che possano influire sul programma di lancio. “La campagna Sentinel-1C è in pieno svolgimento”, ha dichiarato Arianespace sui propri canali social. L’azienda, che gestisce i lanci europei dalla Guyana Francese, si prepara così al volo VV25, il 25° lancio del razzo Vega. Realizzato dall’italiana Avio, Vega C rappresenta una versione potenziata rispetto al modello precedente, con maggiore flessibilità e capacità di carico.

Questo volo segna anche il ritorno di Vega C dopo due anni dal suo ultimo lancio, interrotto a causa di un malfunzionamento in uno dei quattro stadi del razzo.

Il lanciatore è già pronto sulla piattaforma di lancio con il suo prezioso carico: il satellite Sentinel-1C, costruito negli stabilimenti italiani di Thales Alenia Space (Thales-Leonardo). Questo satellite è un elemento chiave della costellazione Copernicus, il programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea.

Sentinel-1C è il terzo satellite della serie Sentinel-1, dotato di un radar ad apertura sintetica (SAR) capace di monitorare la superficie terrestre in qualsiasi condizione meteorologica. Opererà in coppia con Sentinel-1A, lanciato nel 2014, e sostituirà Sentinel-1B, fuori servizio dal 2022 a causa di un guasto. Questo nuovo satellite permetterà di ripristinare la piena operatività della coppia Sentinel-1, garantendo prestazioni ottimali per il monitoraggio del pianeta.

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00