Camp Century riemerge dai ghiacci: la scoperta della base segreta NASA in Groenlandia

by F M

Durante una spedizione scientifica in Groenlandia per lo studio della calotta glaciale, i radar della NASA hanno casualmente rilevato una straordinaria immagine della base militare segreta Camp Century. Questa struttura, costruita dagli Stati Uniti sotto i ghiacci durante la Guerra Fredda, era un intricato sistema di tunnel progettato per il possibile lancio di missili nucleari. La base fu abbandonata nel 1967, rimanendo sepolta sotto circa 30 metri di ghiaccio.

Secondo il sito Earth Observatory della NASA, la scoperta è avvenuta nell’aprile 2024, durante un volo di ricerca condotto con un aereo Gulfstream III equipaggiato con il radar UAVSAR (Uninhabited Aerial Vehicle Synthetic Aperture Radar). L’obiettivo della missione era mappare la profondità della calotta glaciale e gli strati rocciosi sottostanti. Tuttavia, durante l’analisi dei dati, è emerso inaspettatamente il profilo di Camp Century.

“Stavamo studiando la base della calotta glaciale quando improvvisamente è apparsa Camp Century. All’inizio non sapevamo cosa fosse,” ha spiegato Chad Greene, ricercatore del Jet Propulsion Laboratory della NASA. “Le nuove rilevazioni mostrano dettagli delle strutture della base con una chiarezza senza precedenti.”

Rispetto ai rilievi aerei precedenti, le nuove mappature radar hanno permesso di creare una rappresentazione tridimensionale molto più dettagliata della base nascosta. Questo ha consentito ai ricercatori di valutare con maggiore precisione la profondità delle strutture e di stimare quando lo scioglimento della calotta potrebbe riportare alla luce Camp Century, insieme ai rifiuti biologici, chimici e radioattivi che vi furono lasciati.

L’indagine rappresenta non solo un’importante scoperta storica, ma anche un monito sugli effetti del cambiamento climatico e sul possibile rilascio di materiali pericolosi sepolti sotto i ghiacci.

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00