Foto di GIACOMO PRO’: La Nube di Rho Ophiuchi

by Redazione

Foto di GIACOMO PRO’: La Nube di Rho Ophiuchi

Luogo
Torricella (TA) ITALY

date-526
2024-07-09

Telescopio
Samyang 135 mm

Montatura
eq6 r pro

Camera
zwo asi 294 mc pro

Filtri
Optolong L-QEF

Guida
asi 120 mini

Pose
111 x 300″

Elaborazione
DSS – PIXINSIGHT – PHOTOSHOP

message
La Nube di Rho Ophiuchi
Si tratta di una nube molecolare gigante composta in parte da idrogeno ionizzato luminoso e in gran parte da polveri oscure; deve il suo nome alla stella che domina la regione in cui si trova, ρ Ophiuchi, situata tre gradi a nord di Antares, nella costellazione dell’Ofiuco.
Con una distanza media di appena 420 anni luce, è una delle regioni di formazione stellare più vicine in assoluto al sistema solare.
Morfologicamente appare divisa in due nubi principali, indicate con le sigle LDN 1688, che costituisce il nucleo maggiore, e LDN 1689, di massa inferiore; a entrambe le nubi sono connessi diversi filamenti nebulosi oscuri.
L’area di cielo in cui giace la nube è di facile individuazione: si trova infatti nei pressi del brillante gruppo di stelle azzurre che costituiscono la testa dello Scorpione.
La nube è centrata fra le stelle ρ Ophiuchi e Antares. Fotografie a lunga posa consentono di catturare diversi dettagli della nube, la cui colorazione varia dall’azzurro intenso nei pressi di ρ Ophiuchi all’arancione attorno ad Antares.
Il corpo principale della nube, indicato con la sigla LDN 1688, si colloca presso la stella ρ Ophiuchi, che lo illumina parzialmente rendendolo così visibile anche otticamente come nebulosa a riflessione e a emissione; la radiazione ultravioletta di questa stella e il suo colore bluastro imprimono ai gas della nube un colore marcatamente azzurrognolo. La nube si estende in direzione sud e SSE, verso la brillante supergigante rossa Antares; parte dei gas viene illuminata direttamente da questa stella, come è ben evidente dal colore rossastro assunto dalla nube in questa regione. Altre stelle poste poco a sud di ρ Ophiuchi sono invece responsabili dell’illuminazione di varie sezioni della nube, come vdB 105. A est della nube si estendono due lunghi filamenti periferici: LDN 1709 a nordest e LDN 1704 in direzione nord.
Light 111 x 300” filter: Optolong L-QEF
Camera: Asi 294 mc pro
Telescope: Samyang 135mm

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00