L’ITALIAN MARS SOCIETY LANCIA UN CORSO DI SPACE ECONOMY

Una full immersion nella futura colonizzazione del Pianeta rosso

by Antonio Lo Campo

L’Italian Mars Society, che ha sede a Curno (Bergamo) , che è sede operativa della Mars Society statunitense fondata dall’ingegner Robert Zubrin, noto come il “profeta dell’esplorazione marziana”, lancia in questi giorni un corso dedicato alla Space Economy e all’esplorazione dello spazio.

L’iniziativa Mars City Academy rientra in uno dei tre settori dell’Associazione presieduta da Antonio Del Mastro, ribattezzata Mars Planet: quello della divulgazione e della comunicazione del settore spaziale. Ovviamente con occhio di riguardo a Marte, e a tutto ciò che è collegato alle esplorazioni presenti e future del Pianeta Rosso (gli altri due filoni sono la ricerca scientifica e tecnologica, e poi le simulazioni di vere e proprie spedizioni marziane, già più volte realizzate).

Il corso è diviso in tre fasi.

La prima fase ha il titolo “L’economia dello spazio”, che fornisce una completa panoramica sulla Space Economy, e gli aspetti chiave del momento attuale e per il futuro. I temi del primo corso includono: Il volo spaziale commerciale; Produzione e infrastrutture; Sollevatori pesanti (pallini sonda, aerei spaziali); Servizi, logistica e Difesa. Il primo corso, così come i successivi due, è considerato intermedio (per studenti, professionisti, società affiliate, appassionati di spazio).

L’iscrizione ha un costo di 330 euro (con uno sconto per i lettori di Cosmo2050). La durata è di 4 ore e 25 minuti.

La seconda fase dal titolo “Space Economy 2” dall’orbita terrestre si sposta alla Luna. Ed è dedicato alla logistica spaziale e all’economia lunare. Per questa seconda parte il costo è di 140 euro (sempre con sconto per i nostri lettori) e la durata è di 1 ora e 30 minuti. E’ una vera full immersion sull’economia in scala del Sistema solare, e poi percorso verso l’impresa lunare, le prossime missioni e l’utilizzo delle risorse in situ. Dal Programma Artemis allo Space Welding, dalle missioni storiche Apollo all’ambiente lunare, fino agli sviluppi del settore privato in ambito lunare, tutti i temi saranno in qualche modo legati all’esplorazione e allo sfruttamento delle risorse del nostro satellite naturale.

La terza fase del corso non poteva che essere dedicato a Marte. Il titolo è “Marte, Sistema solare, e il design per lo spazio”. Anche questo terzo corso durerà 1 ora e 30 minuti e prezzo di 140 euro. I temi trattati sono l’economia di Marte e degli altri pianeti e lune del Sistema solare, asteroidi compresi, il potenziale economico della colonizzazione di Marte, la rivoluzione del design nell’industria spaziale, e l’influenza dell’industria nella moda dello spazio.

L’istruttore e docente è Vittorio Netti, giovane ingegnere del Crew System presso Axiom Space, professore associato Sicsa, dove insegna Design and Validation di Habitat spaziali , oltre che co-fondatore di Astradyne. Di origine barese, e ha conseguito un Master in architettura spaziale (a Houston), la specializzazione in astronautica presso l’IIAS, International Institute for Astronautical Sciences. E ha preso parte alle missioni di simulazione di esplorazione marziana organizzate dalla Italian Mars Society.

Per chi fosse interessato, i contatti con Mars Planet Technologies sono info@marscity.academy tel: 035 016 7428, web http://marscity.academy/course

 

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00