1-20 Aprile: massima luminosità della 12P/Pons-Brooks

la cometa periodica dovrebbe raggiungere la visibilità a occhio nudo.

le posizioni dal 1° al 21 aprile della cometa e dei principali oggetti celesti visibili sull’orizzonte occidentale alle 21:20 di Tempo Civile, approssimativamente al termine del crepuscolo astronomico.

Osservabile nel cielo serale già da diversi mesi, la cometa periodica 12P/Pons-Brooks dovrebbe raggiungere in aprile la visibilità a occhio nudo. Con un periodo orbitale di circa 70 anni, la Pons-Brooks è al suo terzo ritorno dopo la scoperta nel 1812 da parte di Pons e la riscoperta indipendente di Brooks nel 1883.

Nelle precedenti apparizioni ha raggiunto una magnitudine visuale tra +3 e +4, ma il nucleo ha mostrato più volte “esplosioni” di attività, anche nei mesi appena trascorsi, in grado di produrre incrementi significativi ma temporanei della luminosità complessiva.

Dall’emisfero boreale è visibile di sera fino alla terza decade di aprile, sempre più bassa sull’orizzonte, prima di diventare inosservabile dopo il passaggio al perielio del 21 aprile, quando invece sarà possibile ammirarla dall’emisfero australe

Nel disegno le posizioni dal 1° al 21 aprile della cometa e dei principali oggetti celesti visibili sull’orizzonte occidentale alle 21:20 di Tempo Civile, approssimativamente al termine del crepuscolo astronomico.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto