8-9 gennaio: Luna, Antares, Venere, Mercurio e Marte all’alba

Nel cielo che precede la levata del Sole sull’orizzonte sud-orientale, spicca, per buona parte del mese, l’ampia coppia formata da Venere e Mercurio, il cui veloce movimento diretto è evidente, se confrontato con le posizioni di Antares e delle stelle più luminose dello Scorpione.

Ben più difficile da osservare, in prossimità dell’orizzonte, la presenza del più debole Marte. Negli ultimi giorni della prima decade nella zona viene a transitare anche la falce calante della Luna che nei giorni 8 e 9 è protagonista di una serie di congiunzioni con Antares (Alfa Scorpii), 12′ a nord alle 17:10 dell’8, con Venere, 6° a sud del pianeta alle 21:18 dello stesso giorno, e con Mercurio, 6°,9 a sud di quest’ultimo alle 20:28 del 9. Il periodo compreso tra l’8 e il 12 gennaio è anche quello di massima visibilità di Mercurio nella sua prima apparizione mattutina del 2024.

Nel disegno le posizioni della Luna e dei pianeti alle 6:50 TC delle date indicate, con il Sole 9° sotto l’orizzonte e il cielo rischiarato dalle luci dell’alba.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto