Una straordinaria collisione di due galassie

UNA GALASSIA DI SEYFERT E UNA PICCOLA ELLITTICA STRETTE IN UN ABBRACCIO

Immagine di Arp 107, una coppia di galassie in fusione nella costellazione del Leone Minore. Crediti: NASA/ESA/Hubble/J. Dalcanton.

Gli astronomi del team Hubble hanno da poco rilasciato questa bellissima foto immortalata da uno dei telescopi più prolifici di sempre, il telescopio spaziale Hubble.

Questo è un esempio di quello che può fare la gravità. Nell’immagine si vede un sistema di galassie che si stanno fondendo, dipingendo un quadro di bellezza devastante. Le fusioni accadono anche in natura. I pesci abissali della famiglia Ceratiidae si fondono per procreare, condividendo lo stesso sistema circolatorio e diventando un tutt’uno. Si tratta di Arp 107, una coppia di galassie che si trova a circa 465 milioni di anni luce di distanza da noi, nella piccola e debole costellazione del Leone Minore. Come nel caso dei Ceratiidae, queste galassie stanno dando origine a un organismo complesso, e le forze in gioco potrebbero generare nuove stelle. Anche loro per dare la vita insomma.

La coppia fa parte dell’Atlante delle galassie peculiari compilato nel 1966 dall’astronomo americano Halton Arp, che comprende 338 galassie dalle forme peculiari o doppie.

Arp 107 è composto da due galassie: la più grande UGC 5984 e la compagna più piccola MCG+05-26-025, una galassia ellittica. UGC 5984 (a sinistra), è un tipo di galassia estremamente energetica, una galassia di Seyfert, che ospita un nucleo galattici attivi al suo interno. Nonostante l’immensa luminosità del nucleo attivo, mostra anche le radiazioni provenienti dal resto del corpo, con i bracci a spirale che si srotolano morbidamente attorno a nucleo. La compagna ellittica è collegata alla più grande da un tenue “ponte” composto da polvere e gas.

Questa immagine è composta da varie esposizioni separate acquisite dalla Advanced Camera for Surveys di Hubble e fa parte di un programma di osservazione che cerca di colmare una “lacuna” osservativa, prendendo osservazioni limitate dei membri del catalogo Arp.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto